Condividi
  • Facebook
  • Twitter

Il progetto

Chi siamo

CulturaItalia è un progetto promosso e gestito dal Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) ed elaborato con la consulenza scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa. Il Portale propone un accesso guidato al mondo della cultura italiana: raccoglie e organizza milioni di informazioni sulle risorse che compongono il ricco universo culturale del paese, mettendole a disposizione degli utenti della Rete. Le informazioni sulle risorse culturali non sono prodotte dal Portale, ma sono fornite direttamente dai soggetti che possiedono e gestiscono le risorse. CulturaItalia offre agli utenti l’opportunità di consultare e ricercare in un unico contenitore le informazioni sulle risorse culturali italiane.

Un sistema aperto

L’utente, attraverso il Portale, accede a una base di “metadati e risorse digitali”, che aggrega e organizza le informazioni provenienti dai fornitori convenzionati; può scoprire risorse di ogni genere che compongono l’articolato patrimonio culturale del paese (musei, fotografie, biblioteche, archivi, gallerie, mostre, monumenti, filmati, dischi, ecc.), per soddisfare obiettivi di ricerca scientifica o di semplice curiosità. CulturaItalia è un sistema “aperto”, in quanto cresce e si sviluppa di pari passo con le nuove informazioni sulle risorse che arricchiscono il database. Il Portale si propone come punto di partenza per un’esplorazione orientata verso altri siti: l’utente, una volta individuate le risorse di interesse, può consultarle direttamente presso la fonte dati.

Un portale per tutti

Il Portale rappresenta una risposta sia alle esigenze di un pubblico esperto, sia ai bisogni dell’utente di cultura media. CulturaItalia offre agli utenti specializzati, come studenti, ricercatori e addetti ai lavori del settore culturale, l’opportunità di effettuare ricerche mirate corrispondenti a interessi specifici. L’utente non specializzato può trovare occasioni di scoperta e approfondimento delle risorse culturali del territorio, anche grazie a contenuti redazionali (percorsi tematici, articoli, focus, eventi, rubriche) pubblicati per valorizzare il patrimonio di “metadati” presenti nel database del sito.

CulturaItalia è una iniziativa condivisa con Regioni, Università e altri importanti istituti culturali italiani, sia pubblici sia privati, è il principale provider di contenuti italiani a Europeana ed è tramite tra le istituzioni culturali italiane e il portale europeo.

Per ulteriori approfondimenti su CulturaItalia, è possibile consultare la documentazione tecnica del progetto.

Per conoscere le modalità di adesione, consulta la sezione Aderisci.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contatta CulturaItalia all’indirizzo culturaitalia.info@beniculturali.it.

torna all'inizio del contenuto