Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Ricerca per: IndiceArticoliOpac SBNEuropeana

Pagina dei contenuti


sei in: Home » Il progetto
Esplora

Regioni

mappa regioni italiane Lombardia Valle D'Aosta Liguria Toscana Lazio Campania Sicilia Sardegna Calabria Puglia Umbria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Marche Abruzzo Basilicata Molise Piemonte

scegli la regione


Seguici su:




linkedin





slideshare




Il progetto

 

Gli Obiettivi

CulturaItalia propone un accesso guidato al mondo della cultura italiana. Grazie a soluzioni informatiche innovative, raccoglie ed organizza milioni di informazioni sulle risorse che compongono il ricco universo culturale del paese, mettendole a disposizione degli utenti della Rete. 

 

L'Innovazione

Le informazioni sulle risorse culturali non sono prodotte dal Portale, ma sono fornite direttamente dai soggetti che posseggono e gestiscono le risorse. Tutti gli attori del sistema culturale - amministrazioni pubbliche e imprese private – possono trasferire al database di CulturaItalia esclusivamente i "metadati", ovvero le informazioni descrittive delle risorse in loro possesso. CulturaItalia offre agli utenti l'opportunità di consultare e ricercare in un unico contenitore le informazioni sulle risorse culturali italiane.

 

Un sistema aperto

L'utente, attraverso il Portale, accede ad una base di "metadati", che aggrega ed organizza le informazioni provenienti da tutti i fornitori convenzionati con CulturaItalia. Egli può scoprire risorse di ogni genere che compongono l'articolato patrimonio culturale del paese (musei, fotografie, biblioteche, archivi, gallerie, mostre, monumenti, filmati, dischi, ecc.), per soddisfare obiettivi di ricerca scientifica o di semplice curiosità. CulturaItalia è un sistema "aperto" in quanto cresce e si sviluppa di pari passo con le nuove informazioni sulle risorse che arricchiscono il database. Il Portale non contiene al proprio interno le risorse sul patrimonio culturale italiano, ma si propone come punto di partenza per un'esplorazione orientata verso altri siti.

 

Una vetrina di qualità

Il Portale offre un servizio agli utenti, che hanno a disposizione un unico luogo dove avviare i propri percorsi di navigazione in Rete sulla cultura italiana, e agli operatori del settore, che possono giovarsi di una vetrina qualificata per promuovere i propri contenuti. Una volta individuate in CulturaItalia le risorse di suo interesse, l'utente può consultarle direttamente presso la fonte dati, spostandosi sul sito del fornitore o contattandolo attraverso altri canali, per completare il suo processo di analisi e conoscenza.

 

Un portale per tutti

Il Portale rappresenta una risposta sia alle esigenze di un pubblico esperto sia ai bisogni dell'utente di cultura media. CulturaItalia offre agli utenti specializzati, come studenti, ricercatori, e addetti ai lavori del settore culturale, l'opportunità di effettuare ricerche mirate corrispondenti ad interessi molto specifici attraverso un motore software evoluto. Verso gli utenti non specializzati, come cittadini e turisti, il Portale stimola la curiosità e offre occasioni di scoperta e approfondimento delle risorse culturali del territorio, anche grazie a contenuti redazionali (itinerari tematici, articoli, focus, eventi, rubriche) pubblicati per valorizzare il patrimonio di "metadati" presenti nel database del sito.

 

Un progetto basato sulla collaborazione

Il progetto è promosso e gestito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), con la consulenza scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa. CulturaItalia è alimentato dal contributo di numerose organizzazioni e istituzioni del mondo della cultura italiana, che forniscono le informazioni, vera e propria "materia prima" del Portale. Proprio per questa capacità di mettere a sistema i valori informativi di tanti soggetti diversi, costituisce una esperienza di avanguardia in Europa ed è stato preso a riferimento da molti altri paesi per la promozione di iniziative simili.

 

Per ulteriori approfondimenti su CulturaItalia è possibile consultare la documentazione tecnica del progetto.

Per conoscere le modalità con cui aderire a CulturaItalia, consulta la sezione Aderisci al portale.

Per conoscere i corsi che CulturaItalia organizza su temi specifici legati al patrimonio culturale digitale, consulta la sezione I seminari di CulturaItalia

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contatta CulturaItalia all'indirizzo culturaitalia.info@beniculturali.it.