Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Ricerca per: IndiceArticoliOpac SBNEuropeana

Pagina dei contenuti


sei in: Home » Cinema e media » Cineteca Italiana, un anno tra passato e futuro
Esplora

Regioni

mappa regioni italiane Lombardia Valle D'Aosta Liguria Toscana Lazio Campania Sicilia Sardegna Calabria Puglia Umbria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Marche Abruzzo Basilicata Molise Piemonte

scegli la regione


Seguici su:




linkedin





slideshare



 

Evento

18/1/2017

Cineteca Italiana, un anno tra passato e futuro

Per tutto il 2017, nel settantesimo anniversario dell'istituzione, la Fondazione milanese propone un ricco programma di eventi: mostre, rassegne di film, iniziative editoriali e altri appuntamenti

lo staff della Cineteca Milano
lo staff della Cineteca Milano

Per tutto l'anno a Milano il programma “Cineteca70” propone una serie di eventi per celebrare i primi settanta anni della Fondazione Cineteca Italiana (1947-2017), fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada. L’iniziativa è organizzata in collaborazione col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e col Comune di Milano, col patrocinio della Regione Lombardia e il sostegno della Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori. La ricorrenza viene festeggiata con un nutrito calendario di iniziative, rassegne filmiche, mostre e percorsi museali, iniziative editoriali, campus a tema cinematografico, convegni e altri appuntamenti.

La Cineteca, inoltre, guarda al futuro e lo fa attraverso il Museo Interattivo del Cinema (Mic), luogo ad alto tasso di interattività 2.0 in cui scoprire tutti i segreti del cinema e della sua storia, attraverso il Nuovo Archivio Film, che grazie alla tecnologia della realtà aumentata è un originale modello di gamification e coinvolgimento del pubblico, e attraverso le sue tre sale – Spazio Oberdan, Area Metropolis 2.0 e la sala cinematografica del Mic – che ospitano migliaia di film e di iniziative per il pubblico giovane. Proprio per i più giovani la Cineteca Italiana ha conservato in questi sette decenni un ricco patrimonio di film, manifesti e fotografie: oltre 25 mila sono i film in pellicola, 15 mila i manifesti della storia del cinema italiano e mondiale, centomila le fotografie. Viene conservata anche un’ingente raccolta di sceneggiature originali e la biblioteca di riviste e libri, arricchita dal fondo Morando Morandini, donato di recente dalla famiglia del grande critico e costituito da molte migliaia di volumi.

Tra le iniziative di “Cineteca70” sono in programma diverse rassegne filmiche, come quella ospitata allo Spazio Oberdan: settanta film della storia del cinema, di epoche diverse, in più sezioni tematiche, tutti in pellicola, per ricordare, nell’era del digitale, che questa library di film si è formata grazie alla sistematica raccolta, nel corso degli anni, di "pizze" 35 e 16mm. Presso la sala del Mic, invece, viene programmato il ciclo “L’italia in 70 film”, sette per ogni decennio che va dal 1947 al 2017.

In calendario sette mostre – “Luigi Comencini, Italia 1945-48. Scatti eseguiti dal regista”; “Rocco e i suoi fratelli, foto dal set”; “Cinemology, le icone della storia del cinema a cura dello studio grafico milanese H57”; “Omaggio a Marilyn Monroe, le foto di scena di un film mitico: Bus Stop”; “Prima Guerra Mondiale, immagini dal fronte”; “Insoliti manifesti cinematografici svedesi”; “Alberto Lattuada, gli scatti realizzati a Matera sul set del film La lupa” – organizzate nel foyer dello Spazio Oberdan, e successivamente nell'Area Metropolis 2.0, con il materiale storico, in prevalenza fotografico, raccolto negli anni tra gli anni Cinquanta e Ottanta.

Tra le iniziative editoriali si segnala la collana “I tesori del Mic”, editata dalla stessa Cineteca; tra i convegni, è in calendario l’incontro “The future behind cinema. Images in the age of immaterial”; tra le iniziative promozionali, oltre alla riproposta della Card 18, verrà regalata la Card 70, i cui beneficiari saranno i neo settantenni del 2017.




Collegamenti

In rete

iconaInserisci un nuovo commento




captcha