Condividi
  • Facebook
  • Twitter
18/12/2017

“Andy Warhol Superstar!”, la Factory e oltre

A Treviso, a Ca' Carraresi, una mostra incentrata sui ritratti delle celebrità, con contributi multimediali sulla scena artistica di New York negli anni Sessanta e Settanta

Dall'11 novembre al 1º maggio 2018 la Fondazione Cassamarca Ca’ Carraresi, a Treviso, presenta la mostra “Andy Warhol Superstar!”, dedicata al maestro della Pop Art. Oltre quaranta opere, provenienti da collezioni private, vengono esposte sotto la direzione artistica di Rosy Fuga De Rosa e l’organizzazione di Francesco Caprioli.

Un cammino che punta ai ritratti delle star ma anche dei parvenu della celebrità, capolavori di tecnica e di conoscenza del mestiere: un accompagnamento verso e oltre la Factory, che rende il pubblico protagonista, grazie alla focalizzazione del concetto e del fenomeno irripetibile delle Superstars del tempo, tra le quali spiccano ritratti evocativi, come quello della grande Regina Schrecker, lady Universo, top model e ora stilista.

La mostra si arricchisce, inoltre, di numerosi contributi multimediali, che invitano a entrare nel clima della New York degli anni Sessanta e Settanta. Si va dalla ricerca frenetica dell'icona Pop, all'atmosfera informale della Factory fino al glamour dello Studio 54, con le personalità che hanno reso mitico quel periodo artisticamente rivoluzionario.

Grazie alla presenza di uno spazio sperimentale, il visitatore può, infine, interagire in tempo reale con la New York di Andy Warhol, trasformandosi lui stesso in opera d’arte e sperimentando direttamente i suoi «15 minuti di celebrità».

mostra "Andy Warhol Superstar!"
mostra "Andy Warhol Superstar!"


Metadati correlati

torna all'inizio del contenuto