Condividi
  • Facebook
  • Twitter
3/11/2012

“British Mood”, ritorno all’Inghilterra degli anni Cinquanta

A Milano una mostra fotografica racconta la società britannica del secondo dopoguerra. È la prima esposizione di un ciclo dedicato alla storia contemporanea

Cinquantatré  immagini in bianco e nero restituiscono l’atmosfera e l’iconografia della città di Londra e dell’Inghilterra nel secondo dopoguerra nella mostra "British Mood - L’Inghilterra degli anni ’50 negli archivi di Tips Images". L'esposizione, allestita nella Casa di Vetro di Milano dal 10 novembre al 23 dicembre (dopo essere stata presentata a Torino e Roma nel 2011 nell'ambito del Festival di Fotografia Storica Memorandum), dà il via a un ciclo di quattro allestimenti in programma fino a maggio 2013 per ripercorrere alcuni momenti della storia contemporanea attraverso la fotografia, aprendo al pubblico archivi spesso frequentati solo dagli addetti ai lavori, un progetto di History & Photography, curato da Alessandro Luigi Perna, in collaborazione con Effe&Ci - FacciamoCose.
 
La Gran Bretagna dell’epoca è ancora un impero, uscito vincitore dalla Seconda Guerra Mondiale, ma prostrato economicamente e in decadenza, in una scena dominata da due nuove potenze mondiali, Stati Uniti e Unione Sovietica. Winston Churchill, l’eroe della battaglia d’Inghilterra, viene bocciato alle prime elezioni post belliche: gli elettori votano per il cambiamento, per un modello sociale meno conservatore. Il decennio prepara il paese al salto generazionale e culturale degli anni Sessanta, quello dei Beatles e dei Rolling Stones, anche se la società inglese conserva le proprie tradizioni e la sua diversità dall'Europa continentale. 
 
Il ciclo espositivo proseguirà con "Wild West", dal 23 febbraio al 24 marzo 2013, sull'epopea dell'espansione americana a Ovest, documentata da una selezione di immagini tratte dagli Archivi Nazionali degli Stati Uniti.
 
Dal 6 aprile al 5 maggio 2013, sarà la volta di "Carl Simon. The Collection", esposizione, in anteprima italiana, di immagini di viaggio (tra America, Italia, Cina e altri paesi) dei primi del Novecento provenienti dagli archivi tedeschi di United Archives distribuiti in Italia da Tips Images.
 
In chiusura di stagione un'altra anteprima: "L’India dell’Impero Britannico - Il Subcontinente dei primi del Novecento nelle immagini della Società Geografica Italiana", dal 18 maggio al 28 giugno 2013.
British Mood, SSPL - Science and Society Picture Library - Tips Images
British Mood, SSPL - Science and Society Picture Library - Tips Images

torna all'inizio del contenuto