Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Ricerca per: IndiceArticoliOpac SBNEuropeana

Pagina dei contenuti


sei in: Home » Il Mart mette online i disegni di Sottsass senior
Esplora

Regioni

mappa regioni italiane Lombardia Valle D'Aosta Liguria Toscana Lazio Campania Sicilia Sardegna Calabria Puglia Umbria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Marche Abruzzo Basilicata Molise Piemonte

scegli la regione


Seguici su:




linkedin





slideshare



 

Focus

1/3/2013

Il Mart mette online i disegni di Sottsass senior

Consultabili quasi 1.300 elaborati riguardanti l’attività del progettista; i materiali tracciano una mappa di presenze architettoniche in Trentino

Mart - Fondo Sottsass Sr
Mart - Fondo Sottsass Sr

Quasi 1.300 disegni di Ettore Sottsass senior sono consultabili nel Cim, il sistema informativo degli archivi storici del Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, all’indirizzo http://bit.ly/mart-fondo-sottsass. È il risultato dell'iniziativa "Tradizione e modernità. I progetti di Ettore Sottsass senior per il Trentino", nata nel 2010 dalla collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Archeologici della Provincia autonoma di Trento, col contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
 
Dell'architetto Sottsass senior, padre del celebre designer, sono state riprodotti in digitale disegni che documentano la sua attività in Trentino, incentrata sulla lettura dell'ambiente circostante; gli elaborati riguardano 90 progetti d’architettura, in gran parte realizzati, tra i quali il Monumento ai caduti di Calceranica, le abitazioni del Consorzio edilizio del pubblico impiego a Trento, la Casa di riposo di Predazzo, gli edifici municipali e scolastici di Varena e Canazei.
 
Ai materiali online, riprodotti dal fotografo Nicola Eccher e catalogati da Carlo Prosser del Mart con la consulenza informatica di Memetic Srl e Giusto Manica, si affiancano gli oltre duecento, in gran parte inediti, pubblicati a stampa, nel volume Le profonde radici. Disegni di Ettore Sottsass sr. 1911-1929, a cura di Fabio Campolongo e Paola Pettenella per la Collana “Quaderni di architettura” del Mart, Scripta edizioni, con l'apporto della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Archeologici di Trento, dell’Ufficio Beni Architettonici ed Artistici di Bolzano e del Landeskonservatorat für Tirol Bundesdenkmalamt di Innsbruck. Anche in questo caso sono studi e schizzi, su taccuini, cartoline, fogli sciolti, che tracciano una mappa di presenze architettoniche ancora esistenti, nella regione: dimore storiche, edifici sacri o profani, nobili o popolari, in Val Venosta, Val d’Isarco, Nordtirolo, Voralberg, Giudicarie, Val di Ledro e del Garda, Vallagarina e Vallarsa, della Valsugana e Tesino.
 
Il Fondo Sottsass è stato depositato presso l'Archivio del '900 del Mart per volontà del figlio, dopo la chiusura della mostra del 1991 "Ettore Sottsass senior. Architetto" (Trento, Palazzo delle Albere) e trasformato in donazione nel 1995, con successive integrazioni. La consultazione è libera secondo le modalità stabilite dal regolamento dell'Archivio. La raccolta nasce dall'archivio professionale di Sottsass, che avviò la sua attività a Trento nel primo dopoguerra; si è arricchita progressivamente dei progetti e di documenti relativi al periodo della formazione. Il fondo comprende elaborati grafici, professionali, scolastici, album di disegni, materiale fotografico, taccuini, bloc notes, diari e altri documenti.



Collegamenti

In rete

iconaInserisci un nuovo commento




captcha