Condividi
  • Facebook
  • Twitter
19/6/2017

MuMe, un museo interdisciplinare sulla millenaria storia di Messina

Inaugurati gli ultimi padiglioni del polo museale: si completa così un percorso che racconta la città dello Stretto dalla fondazione come colonia greca al terremoto del 1908. Tra i prezzi più pregiati due opere di Caravaggio

Sabato 17 giugno, con l’apertura degli ultimi padiglioni, è stato consegnato il Museo Interdisciplinare Regionale di Messina (MuMe) – inserito in un ampio parco museale distribuito in oltre 17mila metri quadrati – che intende rappresentare uno dei poli museali più grandi del Meridione.

Oltre all’area a verde, che ospita i reperti architettonici estratti dalle macerie del terremoto del 1908, il MuMe riunisce in un ampio percorso – riorganizzato secondo un rigoroso criterio cronologico – sia il patrimonio storico-artistico della città, sia quanto rimasto della collezione dell’antico Museo Civico Peloritano.

Un racconto scandito da opere d’arte che, dai primi reperti archeologici e fino all’ultima tela datata 1904, documentano in sequenza la millenaria storia di Messina. Solo una parte di queste opere, infatti, e a rotazione, è stata esposta negli anni nelle sale dell'ex Filanda Mellinghoff, opificio ottocentesco risparmiato dal sisma e destinato a sede museale della città.

Fra i pezzi di particolare pregio figurano ​due capolavori di Caravaggio, realizzati durante la ​fuga in ​Sicilia, Resurrezione di Lazzaro e Adorazione dei Pastori, e ​due opere Antonello da Messina: il Polittico di San Gregorio, e la attribuita tavoletta bifronte, acquistata nel 2006 da Christie's con un Ecce Homo e una Madonna con Bambino e francescano.

Il completamento del Museo Interdisciplinare Regionale – che ha richiesto lavori di adeguamento degli impianti alla normativa internazionale, finanzianti con fondi europei Po Fesr 2007-13, segue di appena sei mesi il varo dello scorso dicembre con l’apertura del padiglione archeologico e dell’Ala nord con le sale Manierismo, la sala del Caravaggio e quella dei caravaggeschi.

Museo interdisciplinare regionale di Messina
Museo interdisciplinare regionale di Messina


torna all'inizio del contenuto