Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Ricerca per: IndiceArticoliOpac SBNEuropeana

Pagina dei contenuti


sei in: Home » Focus » Museo del Mosaico, a Monreale la storia di una tecnica millenaria
Esplora

Regioni

mappa regioni italiane Lombardia Valle D'Aosta Liguria Toscana Lazio Campania Sicilia Sardegna Calabria Puglia Umbria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Marche Abruzzo Basilicata Molise Piemonte

scegli la regione


Seguici su:




linkedin





slideshare



 

Focus

19/4/2018

Museo del Mosaico, a Monreale la storia di una tecnica millenaria

Nella città siciliana una realtà museale unica nel centro-sud Italia. La struttura accoglierà mostre e altri eventi culturali e promuoverà gemellaggi con altri centri specializzati nell'arte musiva

Museo dell'Arte del Mosaico
Museo dell'Arte del Mosaico

Ha aperto i battenti il Museo dell’Arte del Mosaico (Mam), a Monreale (Palermo), una realtà museale unica nel centro-sud Italia. Si tratta di un percorso per recuperare i valori della tradizione culturale italiana che hanno visto, nel mosaico, importanti momenti di rappresentazione in tutte le epoche storiche del paese e in tutti i luoghi, da Pompei alla cattedrale di Monreale.

Monreale è oggi “Città del Mosaico”, grazie all’attività incessante di docenti e studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Emanuele Basile - Mario D’Aleo” che hanno sostenuto in questi anni l’importanza che il percorso dell’arte realizza attraverso il mosaico, e per l’azione del Comune che ha concesso gli spazi per realizzare questa iniziativa.

Il Museo ospiterà mostre personali di mosaicisti di fama nazionale e internazionale, presentazione di libri, riviste, cataloghi del settore e verranno realizzati gemellaggi con le scuole del mosaico di Ravenna, Firenze, Spilimbergo (Pordenone), Chartres (Francia), seminari, convegni, dibattiti e mostre didattiche. Accoglierà anche il raduno dell'Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, e la Biennale del Mosaico.



Collegamenti

In rete

iconaInserisci un nuovo commento




captcha