Condividi
  • Facebook
  • Twitter
17/2/2009

Vecchi telai, nuova creatività

A Macerata il laboratorio-museo “La tela” organizza corsi per ragazzi, scuole e famiglie per far conoscere e sperimentare l’arte della tessitura

Concentrato sulla lavorazione e sul recupero delle antiche tradizioni tessili delle Marche, il laboratorio-museo “La tela” di Patrizia Ginesi e Maria Giovanna Varagona a Macerata porta avanti da anni progetti di tessitura artistica su telai a mano, realizzando tessuti esclusivi per la casa, l'arredo e per l'abbigliamento, ma non solo: sono numerose, infatti, le iniziative che il laboratorio dedica durante l'anno agli adulti e ai ragazzi che vogliono scoprire l'arte antica della tessitura.

All'interno degli spazi di una vecchia falegnameria trovano oggi posto telai antichi e oggetti appartenenti alla tradizione del ricamo della terra marchigiana, strumenti del passato che raccontano una storia lunga secoli e che danno vita al nuovo museo regionale della tessitura delle Marche. La struttura, oltre a proporre un percorso nel tempo, offre la possibilità possibilità di divertirsi e sperimentare l'esperienza del “fatto a mano”.

I corsi sono organizzati su richiesta per ragazzi, famiglie e bambini, che tra fili colorati, disegni e telai sono interessati a esperienze individuali o di gruppo. I corsi prevedono esperienze creative al telaio e visite guidate all'interno del museo invitando alla visione di un breve documentario sulla tessitura tipica e tradizionale con una particolare attenzione per quella dell'entroterra marchigiano.

I laboratori sono pensati anche per le scuole, offrendo ai ragazzi e ai bambini più piccoli la possibilità di sperimentare la loro creatività e le capacità espressive, tattili, visive stimolando anche la collaborazione reciproca. Su richiesta degli insegnanti è possibile organizzare incontri di circa otto ore all'interno della struttura scolastica completato da una visita nel museo della tessitura. Sono possibili inoltre esperienze individuali di laboratorio previa richiesta alle organizzatrici.



Naviga in rete

La Tela

Leggi gli articoli collegati

La Tela di Macerata, un museo per raccontare l’e ccellenza artigiana

Particolare della tessitura al telaio
Particolare della tessitura al telaio

torna all'inizio del contenuto