Condividi
  • Facebook
  • Twitter

Tipo:

Luoghi della cultura; Ente/Istituzione

Categoria:

Musei archeologici

La fondazione Giuseppe Whitaker, sotto il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è stata istituita nel  1975, con lo scopo di incrementare le attività culturali in Sicilia, con particolare riferimento allo studio della civiltà fenicio-punica, e al mantenimento del suo patrimonio storico artistico custodito nell’isola di Mozia e nella Villa Malfitano, una vera e propria casa-museo.

Mozia, che si estende per 40 ettari nello stagnone di Marsala, ospita anche un museo archeologico recentemente ampliato con fondi comunitari.

Nel Museo è conservata la “statua del giovinetto”, una testimonianza dell’epoca classica, rinvenuta alla fine degli anni 70 a Mozia, durante una campagna di scavi.

La Villa Malfitano, situata a Palermo, è estesa su circa 8 ettari ed è costituita da una palazzina e un parco. La palazzina, tardo ottocentesca, contiene, fra l’altro, una collezione di arazzi fiamminghi del XVI secolo, una coppia di elefantini in smalto cloisonné provenienti dal palazzo imperiale di Pechino, un clavicembalo settecentesco recentemente restaurato anche nella parte pittorica, una slitta russa tardo settecentesca e collezioni di porcellane, ventagli, coralli trapanesi del ‘600 e ‘700, quadri dell’800 siciliano e una rara specchiera veneziana del 6-700. Il parco, aperto al pubblico tutti giorni dal Lunedi al Sabato dalle 9:00 alle 13:00, può essere considerato un vero e proprio orto botanico.

La Fondazione è stata anche impegnata, in collaborazione con le Soprintendenza di Trapani, nei lavori di riorganizzazione del Museo Whitaker a Mozia, che è stato riaperto, dopo un’interruzione di un anno.

Nel corso del 2001 è stata aperta anche l’ala nuova del museo.

La vecchia ala è dedicata a Giuseppe Whitaker e contiene gli oggetti rinvenuti durante gli scavi da lui intrapresi. La nuova ala, intestata all’archeologa Antonia Ciasca, recentemente scomparsa, contiene gli oggetti rinvenuti durante le più recenti campagne di scavo.



Informazioni:

orario: Lun-Sab 9:00-13:00
biglietteria: costo dei biglietti: 6,00€ - riduzioni: 3,00€

Contatti:

email: fondazionegwhitaker@virgilio.it - tel: 0923712598 - fax: 0916814156
prenotazione: Nessuna

Ambito geografico:

Isola di Mozia, Via Dante, 167 - 91025, Marsala (Trapani), Sicilia - Italia

immagine

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È riferito da: consulta la scheda dell'Anagrafe Luoghi della Cultura

Fonte dati

MuseiD-Italia / --Museo Giuseppe Whitaker

Identificatore: mus_10844

Diritti

Detentore dei diritti: Fondazione



Documenti simili

Immagine

Museo Giuseppe Whitaker, Marsala

Touring Club Italiano
oai:touringclub.com:45355

Immagine

Museo della Fondazione Whitaker

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_7241

Immagine

Fondazione Giuseppe Whitaker

Redazione CulturaItalia
portalesegnala:portalesegnala_0003361.html

torna all'inizio del contenuto