Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Ricerca per: IndiceArticoliOpac SBNEuropeana

Pagina dei contenuti


sei in: Home » Aiuto
Esplora

Regioni

mappa regioni italiane Lombardia Valle D'Aosta Liguria Toscana Lazio Campania Sicilia Sardegna Calabria Puglia Umbria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Marche Abruzzo Basilicata Molise Piemonte

scegli la regione


Seguici su:




linkedin





slideshare

Aiuto

 

Quali contenuti offre MuseiD-Italia?

Grazie a un sistema collaborativo tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e le Regioni, MuseiD, una sezione di Cultura Italia, offre informazioni esaustive e aggiornate su migliaia di musei, monumenti, parchi, giardini e altri luoghi della cultura in tutto il territorio italiano. MuseiD è anche una ricca esperienza visiva: attraverso immagini navigabili nel dettaglio, video e visite virtuali, l'utente può apprezzare le opere d'arte più conosciute e scoprire le perle nascoste del nostro patrimonio culturale.

Inoltre la redazione del portale propone quotidianamente percorsi tematici, articoli, presentazione di eventi e notizie, utili per raccontare quanto ai lettori quanto accade nei luoghi della cultura italiani.

 

Come consultare MuseiD-Italia?

Puoi navigare le risorse contenute in MuseiD-Italia attraverso quattro punti di accesso:

  1. Temi: nella colonna di sinistra il menù di navigazione tematica favorisce la consultazione delle risorse dell'indice e degli articoli redazionali relativamente alle principali aree tematiche come ad esempio: Musei e gallerie; Aree e parchi archeologici; Palazzi e ville; Parchi e giardini; Castelli e fortificazioni; Chiese ed edifici religiosi; Edifici civili; Monumenti.

  2. Risorse digitali: nella colonna di sinistra è possibile accedere alle risorse digitali, Luoghi della cultura, collezioni digitali e opere, che descrivono il ricco patrimonio artistico e monumentale. Cliccando su ‘Luoghi della cultura' si consultano le informazioni esaustive e aggiornate su migliaia di musei, monumenti, parchi, giardini e altri luoghi della cultura in tutto il territorio italiano. Cliccando su ‘collezioni digitali e opere' attraverso immagini navigabili nel dettaglio, video e visite virtuali, l'utente può apprezzare le opere d'arte più conosciute e scoprire le perle nascoste del nostro patrimonio culturale.

  3. Menù redazionale: nella barra orizzontale posta sotto la testata puoi consultare gli articoli creati dalla redazione centrale:

    • Percorsi: itinerari turistico-culturali e tematici organizzati in tappe. Ciascun percorso propone una selezione di risorse dell'Indice e di siti web.

    • Focus: approfondimenti e interviste dal mondo della cultura.

    • Eventi: spazi di approfondimento dedicati alle iniziative più significative su tutto l'ampio spettro della cultura italiana.

    • News: flash e notizie brevi a scopo informativo.

    • Foto: gallerie di immagini fotografiche relative al patrimonio culturale.

    • Link: i migliori siti web culturali, raggruppati per argomento.

    • Rubriche: "Cultura digitale" e "A spasso con i figli", sono le rubriche di approfondimento della redazione.

    • Visite virtuali: una visita virtuale dei principali musei italiani.

  4. Mappe geografiche: attraverso la mappa dell'Italia nella colonna di sinistra, puoi accedere, selezionando la regione di tuo interesse, agli articoli redazionali ed alle risorse dell'Indice riferiti a quel territorio.

 

Come si effettuano le ricerche

Se stai cercando una voce specifica, digita una o più parole nella casella di testo in alto e fai clic sul pulsante cerca.

I risultati sono visualizzati suddivisi in tre insiemi: risorse digitali, articoli redazionali e dati del Catalogo del Servizio bibliotecario nazionale (OPAC SBN). E' possibile raffinare progressivamente i risultati tramite l'uso di filtri presenti nella colonna di destra (faccette).

In particolare i filtri che permettono di selezionare i risultati dell'Indice sono:

  • Risorse -> seleziona le risorse digitali: Luoghi della Cultura, Collezioni digitali e Opere. I dati dei luoghi della cultura provengono dalla banca dati ‘Luoghi della Cultura' del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) che colloquia con le banche dati regionali. Le collezioni digitali presentano una selezione di risorse (Opere) digitali di musei, monumenti e altri luoghi scelti in base a percorsi tematici.

  • Categoria -> i risultati sono classificati in base ad un Thesaurus, un vocabolario controllato progettato per gestire e organizzare informazioni eterogenee, provenienti da sistemi di catalogazione differenti.

  • Tipo -> le risorse sono raggruppate in base alla loro tipologia.

  • Ambito geografico -> seleziona le risorse in base al luogo.

  • Data di creazione

  • Autore

 

Quali servizi offre?

Puoi registrarti a CulturaItalia e accedere ai servizi dell'Area personale e della Newsletter.

Inoltre, puoi condividere su facebook e twitter gli articoli che ti hanno maggiormente interessato.

Nell'Area personale è possibile salvare i segnalibri degli articoli redazionali che preferisci o gestire un agenda dove registrare notizie e eventi.

La Newsletter, con cadenza settimanale, ti verrà inviata per essere costantemente aggiornato sulle novità di CulturaItalia.

Puoi segnalare alla redazione di CulturaItalia risorse web (siti web, ma anche documenti in formato word o pdf, video, audio accessibili in rete) attraverso il modulo Segnala al portale. Le segnalazioni verranno valutate e pubblicate nell'Indice di CulturaItalia.

 

CulturaItalia in cinque punti

CuturaItalia è un progetto promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), i cui obiettivi complessivi sono condivisi con le Regioni, gli Enti locali, le Università, e il Ministero della Pubblica amministrazione e l'innovazione che giocano un ruolo importante nella realizzazione dell'iniziativa.

CulturaItalia è una rete collaborativa in costante crescita; un patrimonio di dati che si arricchisce continuamente grazie all'adesione di nuovi partner.

CulturaItalia promuove l'interoperabilità dei contenuti in rete.

CulturaItalia pubblica articoli e notizie redazionali.

CulturaItalia, in quanto aggregatore nazionale di contenuti, partecipa alla creazione di Europeana (www.europeana.eu) la Biblioteca Digitale Europea, basata sugli stessi standard.