Condividi
  • Facebook
  • Twitter

Tipo:

Collezioni; Collezione

Composta da circa 5000 opere d'arte del novecento, tre le quali dipinti: sculture, fotografie elaborate, stampe digitali, installazioni, disegni, opere d'arte multimediale, stampe e incisioni, Ex Libris, libri d'artista, oggetti di design, ceramiche, opere di Mail Art e fotografie. La collezione viene arricchita periodicamente di nuove acquisizione.
La collezione storica della Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, oggi Museo MAGA, è stata catalogata nell'ambito del Sistema Informativo Regionale Beni Culturali. Il catalogo è periodicamente aggiornato con le schede relative alle opere di nuova acquisizione.
La storica Civica Galleria d'Arte Moderna è stata fondata nel 1966 da Silvio Zanella con le opere acquisite durante le prime otto edizioni del Premio Nazionale Arti Visive Città della città. Dalla storica GAM nasce il MAGA nel 2009, con la costituzione della Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella" quale nuovo organo di gestione del museo. La collezione, ricca e composita, comprende: dipinti, sculture, fotografie, stampe digitali, installazioni, disegni, opere d'arte multimediale, stampe e incisioni, Ex Libris, libri d'artista, oggetti di design, ceramiche, opere di Mail Art e fotografie dell'archivio del museo e del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate. Le opere, prevalentemente di artisti italiani di fama nazionale e internazionale, coprono tutto l'arco temporale del Novecento, dai primi anni del secolo fino ai giorni nostri, e costituiscono una ricca testimonianza dell'evoluzione dell'arte italiana. Le opere sono state donate al Museo dagli stessi artisti, da collezionisti, e dal Premio Gallarate a partire dal 1950, anno di istituzione del Primo Premio Nazionale Arti Visive di Gallarate. Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, giunto alla XXIII edizione, è un comitato senza fini di lucro nato nel 1949 con lo scopo di fondare una Civica Galleria dedicata all'arte contemporanea e di ampliare, nel tempo, le collezioni. Le esposizioni promosse dal Premio Gallarate costituiscono un momento importante per aggiornare il museo attraverso eventi espositivi fortemente innovativi, volti a portare l'arte in spazi non sempre ad essa deputati. Tra le ultime edizioni si ricordano: Il design degli oggetti (1993-1994), Riflessione e ridefinizione della pittura astratta (1996), Arte digitale in Italia (1997.98), Il 1950: premi ed esposizioni nell'Italia del dopoguerra ( 2000-2001), Z.A.T., Zone Artistiche Temporanee (2004), Terzo Paesaggio. Fotografia Italiana Oggi (2009).

Data di creazione:

1950 post - 2011; XX/ XXI; 1950 - 2011

Soggetto:

ritratto

immagine

Consulta le opere della collezione

Visualizza tutte le opere

Indirizzo:

Museo MAGA, Via de Magri, 1 - Gallarate (VA), Italia - proprietà Comune di Gallarate

Identificatore:

coll_93

Riferimenti

È riferito da: scheda SIRBeC COL: COL-LMD30-0000004

In: MAGA - Museo Arte Gallarate



Documenti simili

Immagine

Collezione permanente


oai:culturaitalia.it:museiditalia-coll_554

Immagine

Collezione permanente Aligi Sassu - Thiesi (Sassari)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_11112

Immagine

Mostra permanente del presepio - Muggia (Trieste)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_11243

torna all'inizio del contenuto