Condividi
  • Facebook
  • Twitter

Tipo:

Luoghi della cultura; Ente/Istituzione

Categoria:

Musei di storia e scienze naturali; Musei della scienza e della tecnica

Il Museo Regionale di Palazzo D’Aumale nasce nell’Aprile 2001 dalla convenzione stipulata fra l’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. e il Comune di Terrasini che da in comodato Palazzo D’Aumale quale sede del Museo. L’edificio architettonico ottocentesco, che sorge sul lungomare di Terrasini, fu fatto edificare dal Principe di Partanna e Duca di Floridia, Don Vincenzo Grifeo, ed acquisito in seguito dal Duca d’Aumale, figlio di Luigi Filippo, re di Francia e di Maria Amelia di Borbone, col fine di sistemarvi i magazzini per la conservazione del vino, che il Duca produceva nella sua fattoria dello Zucco, poco distante da Terrasini.

Il Museo possiede un cospicuo patrimonio costituito dalle collezioni etnografiche (carretti, modellini di barche, cultura materiale) e dalle collezioni naturalistiche (paleontologiche, malacologiche, entomologiche, ornitologiche e dei mammiferi) acquisite da tempo al Demanio Regionale, oltre che da reperti archeologici marini e terrestri rinvenuti durante le campagne di scavo sul territorio. Si tratta dunque di un Museo multidisciplinare articolato in tre sezioni tecniche: Archeologica, Etnoantropologica, Naturalistica, quest’ultima comprendente un settore geopaleontologico. 
Nelle more di una definitiva sistemazione museografica, lo spazio espositivo si è sviluppato lungo un percorso che documenta la storia culturale e naturale dell’Isola. Per la sua capacità di legare e fondere insieme l’universale e il particolare e cioè per la sua capacità potenziale di essere da un lato struttura legata al territorio locale e dall’altro organismo di cultura, e come tale trascendente le realtà locali, il Museo diviene punto di riferimento per tutte le Istituzioni che operano nei settori ad esso connesso.

immagine

È riferito da:

consulta la scheda dell'Anagrafe Luoghi della Cultura

Fonte dati

Anagrafe Luoghi della Cultura

Identificatore: mus_10855

Diritti

Detentore dei diritti: Comune

Informazioni

c/o Palazzo Municipale, Via Dante Alighieri, 1 - 96010, Melilli (Siracusa), Sicilia - Italia

orario: dal lun al sab 9.00 - 13.30 / 14.00 - 18.45 domenica 9.00 - 13.00

Biglietteria: costo dei biglietti: 10,50€ - riduzioni: 5,50€

Contatti: email: museomelilli@cutgana.it - tel: 0931552193 - fax: 0931552192

Prenotazione: Nessuna

Servizi: Didascalie



Documenti simili

Immagine

Museo ambientale di storia naturale - Sulmona (L'aquila)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_9233

Immagine

Museo di storia naturale Aquilegia - Cagliari (Cagliari)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_9569

Immagine

Museo di storia naturale Brandolini - Oderzo (Treviso)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_1753

torna all'inizio del contenuto