Condividi
  • Facebook
  • Twitter

Tipo:

Luoghi della cultura; Oggetto fisico

Categoria:

Monumenti; Musei specializzati

Il sito della Seconda Guerra Mondiale, Sicily-Rome American Cemetery and Memorial in Italia si estende su circa 30 ettari. Situato su un dolce pendio con un piccolo laghetto dentro il quale c'è un'isola e Cenotafio, fiancheggiato da gruppi di cipressi. Più avanti c'è l'immenso campo di lapidi di 7.861 soldati americani morti in guerra, disposti in archi delicati su ampi prati verdi sotto filari di pini romani. La maggior parte di questi soldati è morta nella liberazione della Sicilia (10 luglio - 17 agosto, 1943); negli sbarchi nella zona di Salerno (9 settembre 1943) e nel duro  combattimento verso il nord; negli sbarchi a Anzio Beach e l'espansione della testa di ponte (22 gennaio 1944 a maggio 1944); e l'importante supporto aereo e navale.

Un ampio parco porta al memoriale, ricco di opere d'arte e di architettura, che ricordano le rimembranze americane per i suoi morti. Include una cappella un peristilio e una sala mappa. Sulle pareti di marmo bianco della cappella sono incisi i nomi di 3.095 dei dispersi. I nomi di coloro finora recuperati e identificati sono segnati con delle rosette. La stanza mappa contiene un rilievo in bronzo e quattro mappe in affresco, raffigurante le operazioni militari in Sicilia e in Italia. A ciascuna estremità del memoriale ci sono giardini all'italiana.

A Maggio del 2014, è stato aperto un nuovo centro per i visitatori. Attraverso mostre interpretative che incorporano storie personali, fotografie, film e mostre interattive, i visitatori possono ottenere una migliore comprensione di questa campagna militare che ha contribuito alla vittoria alleata in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.

immagine

È riferito da:

consulta la scheda dell'Anagrafe Luoghi della Cultura
consulta il sito web

È gestito da :

Gestore: Agenzia governativa americana “American Battle Monuments Commission”.

Fonte dati

Anagrafe Luoghi della Cultura

Identificatore: mus_11749

Diritti

Detentore dei diritti: Altro ente pubblico

Informazioni

Piazzale Kennedy, 1 - 00048, Nettuno (Roma), Lazio - Italia

orario: E’ aperto tutti i giorni, tranne 25 dicembre e 1 gennaio, dalle 09:00 alle 17:00 da ottobre a marzo e dalle 09:00 alle 18:00 da aprile a settembre.

Biglietteria: costo dei biglietti: gratuito e comprende la visita al museo interattivo

Contatti: email: sicilyrome@abmc.gov - tel: 06 988 0284

Prenotazione: Facoltativa

Servizi: Visite guidate



Documenti simili

Immagine

Roma. Cimitero Monumentale al Campo Verano - Vedute - Roma (Roma)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_65681

Immagine

Camposanto monumentale - Pisa (Pisa)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-mus_8682

Immagine

porta monumentale - Sepino (Campobasso)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_53462

torna all'inizio del contenuto