Condividi
  • Facebook
  • Twitter

Pie Sorelle del Santo Rosario

Tipo:

Oggetto fisico; architettura religiosa; monastero domenicano
Tipo di scheda: Architettura

Categoria:

Conventi

intero bene - destinazione d'uso - secolo XVII - XIX:Dopo essere stato eretto nel 1623 il Seminario vescovile presso l`Ospedale di S. Pastore, in seguito lo stesso fu trasferito nei locali del Monastero di S. Caterina dove rimase fino al 1822.
intero bene - passaggio di proprietà e ristrutturazione - secolo XIX - XIX:Dopo che nel 1822 il Seminario fu trasferito presso il Convento delle Clarisse, nel 1829 l'edificio fu ceduto dal Seminario alle Convittrici di Carita' di Santa Teresa, le quali rimodernarono ed abbellirono il convento con la chiesa annessa.
intero bene - avvicendamento di ordini religiosi - secolo XIX - XIX:Nel secolo scorso le Convittrici di Carita` di S. Teresa scambiarono con le vicine Suore di S. Caterina i rispettivi conventi e proprieta'.
intero bene - ristrutturazione - secolo XX - XX:Nel 1954 fu realizzato ex novo il corridoio che immette su via Margherita ed iniziarono i lavori di ristrutturazione del convento: nel 1960 furono rifatti i solai di alcuni locali e creato ex novo un corpo perpendicolare a quello principale, nel 1983 fu realizzata la cappellina interna e posizionato l'ascensore.
intero bene - costruzione - secolo XVI - XVII:La costruzione dell`edificio, forse nato da uno piu` antico, può esser fatta risalire al sec. XVI. Le prime notizie del complesso lo descrivono come convento dei frati di S. Antonio da Vienna. Nel 1585 il convento e la chiesa sono governati da fra Luigi Dogliani e nel 1609 é rettore P. Donato, entrambi antoniani.
intero bene - passaggio di proprietà - secolo XVII - XVII:Dopo la partenza dei Padri Antoniani, la proprietà dell`immobile passò all'Accademia Ecclesiastica di Roma e si pose mano allora a lavori di restauro e ristrutturazione. In tale periodo cominciarono a funzionare regolarmente il convitto e le scuole dei chierici, che verso il 1614 dettero il primo saggio pubblico.
Stato di conservazione: buono

Ambito geografico:

Ripatransone (AP)
Spazio Urbano: Ripatransone; , Via Michelangelo Buonarroti, 1, 2, 3, 4, 5(P)

immagine

Immagini di anteprima

visualizza immagine

Fonte dati

Regione Marche / SchedeA:AP

Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100047483

Diritti

Detentore dei diritti: proprietà Ente ecclesiastico



Documenti simili

Immagine

Monastero di Santa Caterina

Indire DIA - Immagini per la Didattica
oai:oaicat.indire.it:D-JFVG3EBY

Immagine

Monastero di S. Caterina

Regione Marche
oai:sirpac.cultura.marche.it:67495

Immagine

Monastero di S. Caterina

Regione Marche
oai:sirpac.cultura.marche.it:66322

torna all'inizio del contenuto