Condividi
  • Facebook
  • Twitter

Oratorio di S. Maria di Piazza

Tipo:

Oggetto fisico; architettura religiosa; sacrestia
Tipo di scheda: Architettura

Categoria:

Edifici religiosi

intero bene - costruzione - secolo XV - XV:Intorno al 1420 il Comune di Mogliano, per scongiurare una terribile pestilenza che durava da diversi anni, fece erigere in cima all'attuale piazza Garibaldi, presso i ruderi della primitiva cinta muraria, un piccolo oratorio intitolato alla Madonna della Misericordia.
intero bene - unione ospedale dei poveri - secolo XV - XV:Il 2 (o 3) gennaio 1431 con bolla del Vicario generale di Fermo si unì all'oratorio un Ospedale dei poveri.
intero bene - ampliamento - secolo XV - XV:Tra il 1461e il 1468 si ampliò il primitivo oratorio. Nella lunetta del portale in cotto con nervature fitomorfe, attribuito a Marino di Cedrino, venne affrescata una Madonna col Bambino tra i Santi Sebastiano e Rocco. Nello stesso periodo (1465) si costruì il campanile a cuspide ornato di maioliche.
interno - realizzazione affresco - secolo XV - XV:All`interno dell`oratorio venne realizzato, intorno alla fine del sec. XV, un affresco di scuola crivellesca attribuito al Pagnani e rappresentante la Madonna fra S. Giovanni Battista e il Beato Pietro da Mogliano.
prospetto principale - realizzazione finestra - secolo XVI - XVI:Nel 1507 si costruì la finestra guelfa sovrastante il portale principale. Essa venne realizzata in travertino e reca scolpito l'antico stemma di Mogliano.
intero bene - destinazione d'uso - secolo XVI - XVI:Tra il 1532 e il 1542, per volontà del Comune di Mogliano, si costruì sul lato sinistro dell'antico oratorio la Chiesa di S. Maria in Piazza. L'oratorio divenne una cappella laterale della nuova chiesa.
chiesa - ricostruzione - secolo XVIII - XVIII:Il 10 marzo 1742 il Comune affidò all`architetto ticinese Carlo Antonio Rusca il progetto e la direzione dei lavori della ricostruzione della chiesa. I lavori furono conclusi il 17 agosto 1769.
intero bene - collocazione cornice - secolo XX - XX:Nel 1982, al piano terra dell`Oratorio, fu collocata l`imponente cornice lignea che fino al 1720 conteneva la tela dell'Assunta dipinta da Lorenzo Lotto per la vicina chiesa e rinvenuta nella chiesa del SS. Crocifisso d'Ete.
p. 1 - destinazione d'uso - secolo XX - XX:Nel 1979 i locali al primo piano dell`Oratorio vennero trasformati in museo-pinacoteca parrocchiale.
intero bene - ampliamento - secolo XV - XV:Nel 1437 Giovanni Blanchi ampliò l'ospedale annesso all'oratorio.
intero bene - destinazione d'uso - secolo XVIII - XVIII:Dopo la ricostruzione della chiesa l`antico oratorio molto probabilmente fu trasformato in sacrestia.
Stato di conservazione: buono

Ambito geografico:

Mogliano (MC)
Spazio Urbano: Mogliano; , Piazza Giuseppe Garibaldi, 0(P)

immagine

Immagini di anteprima

visualizza immagine

Fonte dati

Regione Marche / SchedeA:MC

Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100118574

Diritti

Detentore dei diritti: proprietà Ente locale



Documenti simili

Immagine

Madonna della Misericordia

Regione Marche
oai:sirpac.cultura.marche.it:23072

torna all'inizio del contenuto