rana pescatrice (esemplare)
Tipo:
rana pescatrice; image
Categoria:
Animali
Chordata, Actinopterygii, Lophiiformes, Lophiidae, Lophius, L. piscatorius.Esemplare tassidermizzato di Lophius piscatorius sostenuto da una colonnina su una base di legno. La rana pescatrice presenta una testa massiccia ricoperta di creste ossee e spine, appiattita e allargata, di forma ovale, così come la parte anteriore del corpo, con numerosi denti acuti. La mascella inferiore è prominente rispetto a quella superiore. Nella mandibiola e lungo il corpo sono presenti delle appendici cutanee a forma di frange. La colorazione è bruno-olivastra o rossastra sul dorso e bianca sul ventre. Le pinne sono orlate di scuro. Il primo raggio della pinna dorsale è estremamente sviluppato e dotato di una piccola escrescenza carnosa.
Lingua:
it
Soggetto:
rana pescatrice
Formato:
cm, altezza: 4; larghezza: 18.5; lunghezza: 39
Copertura:
Abruzzo (CH) - Chieti
Ambito geografico:
palazzo dell'Opera Nazionale Dopolavoro "A. Mussolini" (poi palazzo dell'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) - Museo Universitario dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", piazza Trento e Trieste, 1 - Chieti (CH), Abruzzo - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 13 00287805
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Caruso J.H, 1986
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale