Plaza Mayor
veduta di citt‡
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Fu probabilmente eseguita dal pittore durante il suo soggiorno presso la corte madrilena, o semplicemente dipinto una volta rientrato in Italia. Spesso il pittore eseguiva vedute di citt‡ a lui ben note senza doversi trovare necessariamente lÏ, a Londra eseguÏ molte vedute di venezia, a Madrid molte vedute di Roma e quindi nulla di pi˘ probabile che in Italia dipingesse vedute di citt‡ straniere.. Il dipinto si attribuisce tradizionalmente ad Antonio Joli al quale si devono le pi˘ belle immagini di Napoli nel Settecento. Lo Joli svolse l'attivit‡ di pittore contemporaneamente a quella di scenografo e allestitore di apparati effimeri. Nato a Modena dove era stato allievo di Raffaele Rinaldi detto il Menia, pittore specializzato in architetture e prospettive, intorno al 1720 si trasferÏ a Roma dove trascorse cinque anni nello studio del Panini. Sul finire degli anni trenta si trasferÏ a Venezia dove allestÏ numerosi apparati effimeri e nel 1744 partÏ alla volta di Londra come scenografo ufficiale delle opere rappresentate al King's theatre. Nel 1750 si trasferÏ a Madrid operando come scenografo per il Teatro del Buen Retiro e per il piccolo teatro di corte di Aranjuez ed eseguendo una numerosa serie di vedute di Roma tra cui Castel Sant'Angelo. Nel 1756 Ë nominato membro fondatore dell'Accademia di Venezia, ma in realt‡ da qualche tempo si era trasferito a Napoli, dove nel 1762 successe a Vincenzo Re come scenografo capo del Real Teatro San Carlo. Produsse molti dipinti di prospettive che evidenziano l'inclinazione alla veduta per angolo.
Si tratta di una veduta di Plaza Mayor a Madrid, la famosa piazza rettangolare chiusa su tutti i lati, centro culturale e politico della citt‡. La veduta mostra al centro il Palazzo municipale che sulla facciata ha affrescati i simboli della citt‡ tra cui l'orso che regge con il muso un globo.
Soggetto:
veduta di citt‡
Vedute: Plaza Mayor a Madrid.
Estensione:
altezza: cm 78; larghezza: cm 110; profondita': cm 5
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Data di creazione:
1750 - 1799, sec. XVIII, seconda met‡; 1750 - 1799
Ambito geografico:
Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Caserta (CE), Campania - Italia - pinacoteca, sala delle pitture di Antonio Joli,inv. 2034 (1977)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 15-00088912
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Reggia di Caserta
Identificatore: work_35923
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attivit‡ Culturali
Detentore dei diritti: propriet‡ Stato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio