Perché aderire

Le istituzioni culturali italiane sono invitate ad aderire a CulturaItalia:

Per aumentare la visibilità delle proprie banche dati.
CulturaItalia consente di visualizzare nello stesso “luogo virtuale” risorse culturali provenienti da basi dati esterne grazie a un potente motore di ricerca che porta in primo piano contenuti digitali messi a disposizione dai principali soggetti culturali italiani. Gli utenti selezionano le risorse di interesse e vengono poi rimandati tramite il link “consulta la scheda esterna” alla pagina web del fornitore in cui è pubblicata la risorsa, per fruire dei servizi e delle informazioni di contesto.

Per inviare i dati a Europeana.
CulturaItalia è il principale fornitore di contenuti digitali italiani a Europeana (LINK) ed è il tramite tra le istituzioni culturali italiane e il portale che dà accesso al patrimonio culturale europeo e ne permette il riuso. Europeana è in continua evoluzione. Da portale rivolto agli appassionati della cultura per visitare il vasto patrimonio culturale europeo, si sta trasformando in una piattaforma in grado di offrire ulteriori servizi, per promuovere l’uso e il riuso delle risorse aggregate per la didattica, la ricerca, il turismo e la fruizione personale.

Per pubblicare i propri dati sotto forma di Linked Open Data attraverso la sezione dati.culturaitalia.it.
In questa modalità è possibile aumentare ulteriormente la diffusione dei propri dati, accrescendo il traffico verso il proprio sito web e attestandosi come fonte autorevole nello sviluppo della Open Data Cloud. Nella sezione Dati.culturaitalia.it è disponibile un’interfaccia di interrogazione SPARQL dei dati aggregati da CulturaItalia e linkati tra loro. Per approfondire l’argomento, clicca qui.