Europeana

Europeana è la piattaforma dell’Unione Europea che dà accesso al patrimonio culturale digitale di migliaia di istituzioni culturali (musei, gallerie, biblioteche, archivi)  di tutta Europa. Gli oggetti digitali presenti sulla piattaforma non sono memorizzati centralmente, ma sono messi a disposizione dai partner che si occupano della loro gestione e conservazione. 

Europeana raccoglie informazioni contestuali – i metadati – sugli oggetti, corredate da un’immagine di anteprima. Una volta individuate in Europeana le risorse di suo interesse, l’utente può consultarle direttamente presso la fonte dati, spostandosi attraverso un link sul sito del fornitore per completare il processo di fruizione e conoscenza. 

Inoltre Europeana fornisce una chiara informazione sulle condizioni d’uso e di copyright delle risorse, in modo tale che gli utenti sappiano cosa possono o non possono fare. Ormai milioni di risorse sono di qualità superiore e sono disponibili con licenza aperta, per permetterne un libero riuso.

La piattaforma dà accesso anche a contenuti editoriali che valorizzano le risorse digitali delle istituzioni culturali tramite mostre virtuali, blog, gallerie.

Europeana è gestita da una Fondazione, affiancata dal Network Association Members Council, che supporta la Fondazione nell’elaborazione delle attività e dei piani strategici di sviluppo.

Un ruolo fondamentale è svolto dagli aggregatori nazionali, tematici e di dominio, divenuti intermediari indispensabili nel supporto agli istituti che intendono aderire ad Europeana. Il ruolo degli aggregatori è quello di garantire l’applicazione degli standard e delle procedure di normalizzazione dei dati e consentire l’invio automatico dei dati verso il portale europeo. 

L’aggregatore italiano, certificato da Europeana, è CulturaItalia.