Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_63929

Madonna dal collo lungo

Torna ai risultati della ricerca

Madonna con Bambino e angeli
dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Parmigianino (1503 - 1540)

L'opera fu commissionata al Parmigianino da Elena Bajardi per la sua cappella nella chiesa di S. Maria dei Servi a Parma. Nel contratto del 23 dicembre 1534 il pittore si impegnava a portare a compimento il dipinto per la Pentecoste del 1535, ma non rispetto questo termine e la tavola fu collocata nella cappella nel 1542, dopo la morte dell'artista. Nel 1674 inizia la trattativa, da parte dell'emissario del cardinale Leopoldo, Annibale Ranuzzi, per acquistare il dipinto dai Padri Serviti. La trattativa si interruppe e la pala fu acquistata solo nel 1698 da Ferdinando de' Medici. La Madonna è tra i quadri spediti a Parigi nel 1799 da dove rientrò nel 1815, grazie alle pratiche espletate dal senatore Giovanni degli Alessandri, recatosi a Parigi con il pittore Pietro Benvenuti. Fagiolo dell'Arco spiega l'ermetica composizione collegandola con il tema della Immacolata Concezione, interpretandolo alla luce dei principi alchemici, per cui si alluderebbe addirittura alla concezione "in vitro". Il particolare del vaso, nel quale, come ricorda il Vasari, era dipinta una croce, alluderebbe alla morte di Cristo. Sempre per lo stesso studioso è utile fare un confronto con la pala della Concezione di Girolamo Mazzola Bedoli, artista molto vicino al Parmigianino, eseguita nel 1533-38 per la cappella della Concezione di San Francesco, ora alla Galleria Nazionale di Parma. Lo stesso Fagiolo insiste sul fatto che Parmigianino è molto interessato al tema della Concezione, che ripropone anche in altri dipinti. Sembra che in un primo tempo Parmigianino, al posto del piccolo profeta, volesse rappresentare un San Girolamo e un San Francesco, il primo legato alla discussione del tema dell'Immacolata Concezione, il secondo all'ordine che a Parma patrocinava il culto dell'Immacolata. Il collo allungato della Madonna sembra essere in relazione con un inno medievale nel quale il collo è paragonato ad una colonna. La tavola è ricca di queste allusioni e trasposizioni simboliche. Come datazione la bibliografia si orienta agli anni 1535-40 ca., non solo per la documentazione ma anche per l'evidente vicinanza stilistica con l'impostazione monumentale della Steccata.

Soggetto:

Madonna con Bambino e angeli
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Figure: giovanetti; profeta. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (profeta) cartiglio. Architetture. Interno. Elementi architettonici: colonna spezzata; scalini. Paesaggi: colline;nuvole. Oggetti: fiala di cristallo; cuscini; tendaggi.

Estensione:

altezza: cm 219; larghezza: cm 135

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a olio

Data di creazione:

1534 - 1540, sec. XVI; 1534 - 1540

Ambito geografico:

Palazzo degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, Firenze (FI) - sala 29,inv. Inventario Palatina, n. 230 (1912)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00287693

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Palazzo degli Uffizi

Identificatore: work_63929

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Mazzola Francesco detto Parmigianino; Mazzola Francesco detto Parmigianino, Madonna dal collo lungo, Madonna con Bambino e angeli (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD5243821@

consulta la scheda esterna
Immagine

Petrucci Francesco; Lorenzini Giovanni Antonio; Parmigianino; Petrucci Francesco; Lorenzini Giovanni Antonio; Parmigianino, Madonna dal collo lungo, Madonna con Bambino e angeli (stampa)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14193939@

consulta la scheda esterna
Immagine

Lorenzini Giovanni Antonio; Petrucci Francesco; Parmigianino; Lorenzini Giovanni Antonio; Petrucci Francesco; Parmigianino, Madonna dal collo lungo, Madonna con Bambino e angeli (stampa)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14894048@

consulta la scheda esterna
Immagine

Madonna dal collo lungo, Madonna con Bambino e angeli (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4210763@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5