Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_64355

Reliquiario di San Nicola vescovo

Torna ai risultati della ricerca

reliquiario

Tipo:

Opere; reliquiario; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

bottega francese

Il vaso in cristallo di rocca è genericamnete riferito a manifattura italiana o europea del XV secolo. La montatura in argento dorato presenta un repertorio decorativo affine a quelli delle botteghe fiorentine della fine del XV secolo, ma secondo la Bemporad (1992) non trova facilmente confronti in manufatti dell'epoca. La studiosa ritiene possibile localizzare l'esecuzione della montatura nella bottega di un orafo fiorentino attivo a Roma all'epoca del primo papa Medici, Leone X, probabilmente nel secondo decennio del secolo XVI. A questo periodo è pertinente anche il finale con l'anello, le piume e il motto "SEMPER", impresa medicea adottata anche dal pontefice. Come nota la Bemporad non è da escludere che il reliquiario sia da annoverare tra quelli donati alla basilica direttamente da Leone X insieme al pastorale, e fosse quindi già a Firenze prima della donazione del 1532 legata a Clemente VII. Questo sembra confermato anche dal fatto che, come risulta dal disegno contenuto nel volume "Disegni originali delle Reliquie di S. Lorenzo" conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Cod. Pal. C. B. 3, 27 (G. F. 183), fig. 50, il reliquiario conteneva in origine la reliquia della Santa Croce, donata appunto dal pontefice nel 1520, secondo il Moreni (Bemporad 1993). Nel 1785 è stato probabilmente fatto lo spostamento della reliquia di San Nicola nel presente reliquiario, come conferma il sigillo del vescovo fiorentino Antonio Martini.
Vaso in cristallo di rocca sfaccettato dalla forma a calice con fascia orizzontale a tre quarti della sua altezza; coperchio decorato a cabochon; montato su piede a campana decorato a fasce ornate rispettivamente da tralci con palmette, da animali fantastici affrontati con candelabri e da scaglie; nodo schiacciato decorato da palmette e da una fascetta di rosette entro rombi; sottocoppa fogliaceo; orlo superiore decorato da una cornice baccellata sulla quale si imposta il coperchio; alla somità è presente l'anello con punta di diamante e le tre piume intrecciati al cartiglio col motto "SEMPER".

Estensione:

altezza: cm 36; diametro: cm 11.5

Materia e tecnica:

argento/ sbalzo/ cesellatura/ doratura; cristallo di rocca/ molatura

Data di creazione:

1401 - 1499, sec. XV 1500 - 1524, sec. XVI, primo quarto; 1401 - 1499; 1500 - 1524

Ambito geografico:

Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina parete sinistra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 147 (1945)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00281347

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Chiesa di San Lorenzo

Identificatore: work_64355

Diritti

Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)

Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Federici Antonio; Federici Antonio, San Nicola vescovo (dipinto)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

SAN NICOLA VESCOVO (dipinto)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

SAN NICOLA VESCOVO (dipinto)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

San Nicola Vescovo, statua

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link