Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_6805

Zeiss Ikon Simplex - Ernoflex N° 853

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Opere; apparecchio fotografico reflex monoculare, messa a fuoco elicoidale, a lastre 4,5x6cm; Oggetto fisico

Categoria:

Strumenti scientifici

Autore:

Zeiss Ikon

Dai primi del '900 la fotografia con le camere reflex diviene popolare sia tra i fotografi dilettanti che professionisti. Con le camere reflex infatti è possibile vedere il soggetto chiaro e nitido sul vetro smerigliato e fedele a come rimarrà impresso sulla lastra, condizione non possibile con i mirini a riflessione o a traguardo in uso fino a quel momento. I nuovi obiettivi sviluppatisi in quegli anni, unitamente alla tipologia reflex, permettono di valutare la posizione del soggetto ed inquadrare con precisione, di equilibrare le masse, di regolare gli effetti di luce e ombra. Questo apparecchio fotografico è uno dei primi ad unire la praticità di un uso senza cavalletto con i vantaggi del vetro smerigliato analoghi a quelli degli apparecchi da studio. Inoltre con gli apparecchi reflex è possibile osservare il soggetto sul vetro smerigliato fino al momento dello scatto dell'otturatore. I modelli Simplex Ernoflex vengono immessi sul mercato dalla Ernemann nel 1926 come modelli economici di apparecchi reflex a lastre senza soffietto. Quando, nello stesso anno, la Zeiss Ikon assorbe la Ernemann continua a produrre questa linea per alcuni anni.

Soggetto:

industria, manifattura, artigianato

Estensione:

altezza: cm 12; larghezza: cm 13

Materia e tecnica:

metallo

Data di creazione:

1926 ca. - 1940 ca.; sec. XX; 1926 - 1940

Ambito geografico:

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Via San Vittore, 21 - Milano (MI), Italia, inv. 5960 (1953-) - proprietà privata

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda ICCD PST: 0301970075

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Collezione di fotografia e cinematografia del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - raccolta - 1954-, XX/ XXI

Identificatore: work_6805

Diritti

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Zeiss Ikon, Zeiss Ikon Super Ikonta IV (534/16)

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Zeiss Ikon, Zeiss Ikon Contax I modello D

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Zeiss Ikon; Carl Zeiss (progettista/ costruttore; progettista/ costruttore); Zeiss Ikon (progettista/ costruttore); Carl Zeiss (progettista/ costruttore), Zeiss Ikon Contax I modello D (apparecchio fotografico, tascabile, a pellicola 35mm)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

Zeiss Ikon; Carl Zeiss (costruttore; costruttore); Zeiss Ikon (costruttore); Carl Zeiss (costruttore), Zeiss Ikon Super Ikonta IV (534/16) (apparecchio fotografico, tascabile, a soffietto estraibile, esposimetro interno, pellicola 120)

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link