Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_85577

Uomo dei dolori

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Opere; dipinto murale; Oggetto fisico

Categoria:

Pittura

Autore:

Ambrogio da Fossano detto Bergognone

La lunetta si inserisce all'interno di un raffinato partito architettonico che decora la porta di comunicazione tra il transetto sinistro e le cappelle di questo lato. La struttura dipinta è simile a quella del braccio destro del transetto, dove si trova la Madonna del velo, ma si differenzia per la tipologia dei sostegni e per una maggiore novità inventiva nelle decorazioni: al posto delle lesene sono qui dipinte delle colonne corinzie, con effetto monumentale; la decorazione del fusto consiste in grottesche classicheggianti; nell'architrave si snoda un motivo a intreccio con stelle dorate; l'arco ribassato è traforato, mentre il sottarco doveva presentare una decorazione a cassettoni con rosette dorate ormai perduta; l'arcata è coronata da girari dorati con un fiore al centro e fogliame; ai lati pendono festoni di foglie. Questo notevole repertorio sembra ispirarsi a esempi coevi come il portale di Casa Fontana Silvestri o quello di Santa Maria delle Grazie a Milano, il portale di Palazzo Bottigella a Pavia e alcuni frammenti di portale oggi conservati ai Musei Civici pavesi. Il confronto con tali modelli costituisce un importante appiglio cronologico per l'affresco, da collocare all'inizio degli anni novanta del Quattrocento. Tale datazione è supportata anche da un altro elemento: la presenza di un data sopra una lesena dipinta nell'abside orientale del transetto sinistro con l'indicazione settembre 1493, considerata termine post quem per il completamento dell'intervento pittorico nella parte inferiore delle pareti del transetto. La stesura dell'intonaco della cornice architettonica della porta sembra sovrapporsi a quella dello zoccolo, cosa che confermerebbe per il nostro affresco una datazione successiva al 1493. Per quanto riguarda l'attribuzione dell'Uomo dei dolori, in passato la critica si è divisa assegnandola variamente al Bergognone, a Bramantino, al Bramante o preferendo mantenerla nell'anonimato. Recentemente si è tuttavia affermata l'attribuzione al Bergognone, anche se affiorano i debiti contratti dal pittore con gli altri due artisti: in particolare, va ridimensionato il rapporto con il Cristo alla colonna di Brera, mentre più problematico è quello con l'Uomo dei dolori del Bramantino, oggi a Madrid (proveniente secondo alcuni studiosi proprio dalla Certosa). Alcuni elementi, come l'aspetto piatto del volto e l'insistenza grafica della linea del naso del Cristo certosino, potrebbero sembrare poco consoni allo stile del Bergognone, in confronto con analoghe raffigurazioni realizzate dall'artista. In realtà, va considerato il precario stato di conservazione dell'opera, che potrebbe spiegare tali insoliti caratteri. La tipologia del Cristo così come raffigurata nella lunetta certosina è il frutto di una contaminazione tra il Cristo risorto, che trionfa sulla morte (rappresentato a mezzo busto, benedicente, con i segni della passione), e il Cristo patiens o Uomo dei dolori (sempre a mezzo busto, con la corona di spine). Si tratta di un'iconografia forse derivante da esempi fiamminghi o nordici (Rogier van der Weyden, Petrus Christus) oppure da un prototipo ancora sconosciuto. Elementi tipici di questa rappresentazione sono il volto allungato e scavato, gli occhi pure allungati, la bocca semiaperta, le rughe di espressione del dolore, le gocce di sangue sul viso. Li si può ritrovare ad esempio nell'Ecce Homo attribuito al Foppa già nella collezione parigina Cheramy (inizio anni ottanta del Quattrocento) e nel medaglione marmoreo con Cristo coronato di spine del Museo della Certosa. Se la lunetta spetta alla mano del Bergognone, la cornice architettonica potrebbe essere stata realizzata da un collaboratore del maestro, probabilmente identificabile con uno dei pittori che si occuparono delle lesene del transetto.

Soggetto:

Uomo dei dolori

Estensione:

altezza: cm 344; larghezza: cm 152

Materia e tecnica:

intonaco/ pittura a fresco

Data di creazione:

1493 post; sec. XV, fine; 1493

Ambito geografico:

viale Monumento, 4 - Certosa di Pavia (PV), Italia - proprietà Stato: Demanio

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda ICCD OA: 0300702345

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Transetto, sacrestia vecchia e lavabo - collezione

Identificatore: work_85577

Diritti

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Ambrogio da Fossano detto Bergognone; Ambrogio da Fossano detto Bergognone, Uomo dei dolori (dipinto murale, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD12014382@

consulta la scheda esterna
Immagine

Fernàndez Pedro; Fernàndez Pedro, Cristo Uomo dei dolori (dipinto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2878019@

consulta la scheda esterna
Immagine

Rossini Pellegrino di Mariano; Rossini Pellegrino di Mariano, Uomo dei dolori e Santi (predella)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD12157949@

consulta la scheda esterna
Immagine

Dürer Albrecht (1471 - 1528), UOMO DI DOLORI ALLA COLONNA CON MARIA E S. GIOVANNI

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_81393

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5