Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_93406

Madonna col Bambino

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Maria è raffigurata poco più che in mezza figura e si staglia contro un tessuto giallo con elegante decorazione vegetale e a melograni stilizzati dal contorno nero. La Madonna tiene con entrambe le mani il bambino avvolgendolo in parte nel manto scuro bordato d'oro. Gesù è nudo e con entrambe le mani si aggrappa al seno della madre, che esce dallo scollo della veste, con lo sguardo perso nel vuoto. Maria e Gesù hanno chiome fulve con riflessi dorati.
La piccola e graziosa tavola risulta trascurata dalla letteratura critica. Mentre il Campetti (1909) la riferiva genericamente alla Scuola fiamminga del XV secolo, Roberto Salvini (cfr. Bertolini Campetti/ Monaco/ Meloni Trkuljia 1968) proponeva di riferirla al Maestro della Vita di Maria vale a dire un seguace di Dieric Bouts. Effettivamente le vicinanze stilistiche col Bouts sono notevoli. La Vergine appartiene ad un modello iconografico che ebbe grandissima fortuna nelle fiandre. Della bottega del Bouts è infatti una simile tavola conservata al Metropolitan Museum di New York e proveniente dalla Jules Bache Collection (cfr. From Van Eyck to..,1998). Per quanto non ascrivibile allo stesso Bouts, né al seguace autore della tavola americana, la Madonna di Palazzo Mansi denuncia chiaramente la sua parentela culturale con quel preciso ambito. Si riconosce infatti un analogo modo di concepire l'anatomia del Bambino, esile e sgraziato, con intenti di marcato realismo. La tipologia della Vergine, colta in un'espressione di tenerezza verso il figlio, sembra anche potersi accostare a certe figure del primo Memling. Tali osservazioni dovrebbero spingere ad una datazione non troppo oltre l'VIII decennio. La provenienza da San Domenico della tavola apre un problema difficilmente risolvibile: la sua destinazione originaria. Le dimensioni e il tema indicano sicuramente una destinazione al culto privato. I vivaci contatti economici e culturali con le Fiandre caratterizzarono tutto il '400 lucchese come testimoniano i documenti e il riflesso della pittura nordica sulla pittura locale. Del resto la Vergine di Lucca di Van Eyck, oggi a Francoforte, proveniva proprio dalla città da cui prende il nome convenzionale. Le famiglie mercantili lucchesi inviavano dalle colonie ai membri rimasti in città svariati manufatti fra cui anche quadri. La nostra Vergine probabilmente giunse in questo modo a Lucca e successivamente donata al monastero da cui proviene. Non possiamo altresì scartare l'ipotesi che l'opera sia stata eseguita a Lucca. Sono infatti testimoniati in città, nella seconda metà del XV secolo, artisti stranieri fra cui un Minoccio di Minoccio da Bruges nel 1460 e Pietro di Rinaldo d'Alemagna nel 1473, pittori di cui non perviene alcuna opera.

Soggetto:

Madonna col Bambino

Estensione:

altezza: cm 60; larghezza: cm 46; altro: cm misure senza cornice moderna: 44.8 x 30.5

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a tempera

Data di creazione:

sec. XV; 1470 - 1480

Ambito geografico:

Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Lucca (LU) - Cappella, inv. 152

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: Scheda OA: 09-00523910

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Museo Nazionale di Palazzo Mansi

Identificatore: work_93406

Diritti

Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lucca

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Madonna con Bambino, Madonna con Bambino (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14308161@

consulta la scheda esterna
Immagine

Madonna con Bambino, Madonna con Bambino (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2739703@

consulta la scheda esterna
Immagine

Colombo Ignazio; Sanzio Raffaello detto Raffaello; Colombo Ignazio; Sanzio Raffaello detto Raffaello, Madonna con Bambino, Madonna con Bambino (stampa)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD5506957@

consulta la scheda esterna
Immagine

Madonna col Bambino, Madonna con Bambino (statua)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD8310558@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5