studio per mani e figure
disegno
Tipo:
Opere; disegno; Oggetto fisico
Categoria:
Disegni
Nel disegno, raffigurante uno studio per la figura del notaio del dipinto "Adaloaldo Re dei Longobardi", sono presenti tre studi di mani: la prima che sorregge una ciotolina, una tiene in mano una penna e l'altra un rotolino di carta. Sotto è ritratto il vecchio notaio di profilo, per il quale grande importanza riveste la valenza espressiva. A detra, invece, è raffigurato il notaio a figura intera, seduto e intento a scrivere. Dietro di lui un bambino lo osserva. Il disegno è, contrariamente a quanto scritto in calce al foglio, preparatorio per "adaloaldo Re dei Longobardi" e non per il "Battesimo di Asaloaldo". I chiaroscuri sono eseguiti a tratteggio parallelo e incrociato e le zone più in ombra sono intensificate a carboncino. Colpi di biacca lievi e vibranti aggiungono riflessi luminosi all'immagine, soprattutto nel volto del notaio e del bambino. Le mani del notaio sono soltanto delineate a biacca.
In "Recensir col tratto" (R. Ciardi, A. Tosi, Lucca, 1989, pp. 92, 111, 45 fig. n. 54) si mette in risalto soprattutto l'intento di creare un segno importante ed incisivo.
Soggetto:
studio per mani e figure
Estensione:
altezza: mm 420; larghezza: mm 540
Materia e tecnica:
carta colorata/ matita; carta colorata/ carboncino
Data di creazione:
sec. XIX; 1845
Ambito geografico:
Dono dal Poggetto, Museo Nazionale di Villa Guinigi, via della Quarquonia, Lucca (LU) - Italia - Deposito, Sala 27, Cassettiera 2, Cassetto 1-2, inv. 279.71
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: Scheda D: 09-00720811
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Museo Nazionale di Villa Guinigi
Identificatore: work_93905
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, SBAPSAE Lucca e Massa Carrara
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio