finimenti da cavallo
Tipo:
Opere; finimenti da cavallo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Finimento a collare, chiuso, in cuoio tinto nero, per attacco a tandem. Completo di tirelle, sellino, groppiera, briglia. Privo di morso e filetto. Ferri e borchie argentate. Testiera in cuoio naturale con borchie in metallo e frontale con maglia da barbazzale. Paraocchi con identica corona in metallo. Corona in metallo sul sottomorso e cerchi in ottone. Decorazioni floreali in metallo applicate sulle estremità delle briglie. Sellino con campanelle passaredini e gancio centrale per il freno. Attacco per il cavallo di volata.
Si chiama tandem l'attacco formato da due cavalli (uno davanti l'altro) attaccati ad una carrozza a due ruote. La vettura, ben alta con ruote grande, deve consentire al guidatore di vedere il cavallo di volata. Il finimento del tandem è formato da un finimento da attacco singolo per il cavallo `wheeler` (tra le stanghe) e da un finimento da pariglia per il cavallo `leader` (di volata).
Soggetto:
Araldica: stemma gentilizio della famiglia Conti.
Estensione:
larghezza: m 0.40; lunghezza: m 4.5
Materia e tecnica:
acciaio; cuoio; argento
Data di creazione:
sec. XX; 1900 - 1949
Ambito geografico:
Musei civici di Palazzo Buonaccorsi - Museo della Carrozza, Palazzo Buonaccorsi, p.zza V. Veneto, 2, Macerata, Macerata (MC) - primo piano seminterrato, sala Conti, parete di fondo, terzo da sinistra, inv.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 11-00207071
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Opere d'arte antica e moderna
Identificatore: work_96283
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Macerata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio