Satiro e Dionisio bambino
gemma
Tipo:
Opere; gemma; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Cammeo in agata sardonica; fondo rosso su cui si stagliano figure in bianco. Sul fondo una sigla ricorda l'appartenenza della gemma alla collezione di Lorenzo de' Medici.
Soggetto:
Satiro e Dionisio bambino
E' raffigurato Dioniso bambino che gioca con un satiro seduto su una roccia sulla quale sono il pedum ed una siringa. Il satiro, nudo ha la gamba destra flessa. Con il braccio destro regge una gonfia nebride, all'interno della quale sono dei frutti; il braccio sinistro Ë piegato in alto, a tener saldo il piccolo Dioniso, seduto a cavalcioni sulle sue spalle. La semiferinit‡ del satiro Ë ricordata dalla coda equina e dalle orecchie caprine.
Estensione:
altezza: cm. 2.8; larghezza: cm. 2.1
Materia e tecnica:
agata sardonica/ a intaglio
Data di creazione:
27 a.C. - 14 d.C., secc. I a.C./ I d.C.; 27 a.C. - 14
Ambito geografico:
Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19 - 80135, Napoli (NA), Campania - Italia - piano terra - Sala X, vetrina 4, n. 44,inv. 25880 (1863 post)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd RA: 15-00576955
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
Identificatore: work_99207
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attivit‡ Culturali
Detentore dei diritti: propriet‡ Stato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio