lastra di monumento funerario. monumento sepolcrale di T. Flavius Abascantus
Type:
lastra di monumento funerario; image
Category:
Archaeological finds
La lunetta è interamente occupata da un'aquila raffigurata di prospetto con le ali spiegate nell'atto di spiccare il volo e con il capo volto verso destra. Nel corpo centrale, all'interno di una cornice modanata, sono una iscrizione e due bassorilievi posti rispettivamente sopra e sotto l'iscrizione. Il bassorilievo superiore reca la rappresentazione molto semplificata di banchetto funebre, quello della fascia inferiore raffigura un auriga di profilo su quadriga, in corsa verso destra con corona e palma della vittoria.
Language:
it
Subject:
monumenti funerari
Format:
cm, altezza: 78; larghezza: 37.5; profondità 3.5
Material and technique:
marmo; scalpellatura e a incisione
Date:
fine sec. I d.C.; 90 d.C. ca. - 99 d.C. ca
Coverage:
PU - Urbino
Spatial coverage:
Palazzo Ducale - Museo Lapidario, Piazza Federico Duca - Urbino (PU) Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 11 00015160
Bibliographic citation: bibliografia specifica: Fabretti R., 1699; bibliografia specifica: Luni M./ Gori G., 1986; bibliografia specifica: Gori F., 2005
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale