circuito sintonico, per stazione radiotelegrafica Marconi
Tipo:
circuito sintonico; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Officine Radiotelegrafiche Marconi; Marconi Guglielmo (costruttore; inventore), Officine Radiotelegrafiche Marconi (costruttore), Marconi Guglielmo (inventore)
E' composto da una tavola in legno su cui sono fissati una doppia bobina accopiata (Jigger o trasfomatore ad alta frequenza) e una bottiglia di Leida (condensatore) in posizione orizzontale. Il castello in legno delle due bobine è costruito in modo che la bobina superiore possa scorre rispetto a quella inferiore in modo da poter fare variare il flusso magnetico concatenato. La bobina inferiore del Jigger è collegata in serie con il condensatore (per formare il circuito LC) mentre quella superiore, scorrevole, presenta alla sommità due serrafili per il collegamento all'antenna (o aereo) e alla terra. Completa lo strumento un castello in ebanite e legno con due serrafili per il collegamento del circuito al generatore di oscillazione (oscillatore e rocchetto).
Lingua:
it
Formato:
cm; kg, altezza: 30; larghezza: 65; profondità: 60; peso: 5
Materia e tecnica:
legno; vetro; rame; ottone
Data:
inizio sec. XX; 1909 post - 1920 ante
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
-
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00633664
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Soresini F., 1996; bibliografia specifica: Solari L., 1939; bibliografia specifica: Jensen R. P., 1994
Diritti
Diritti: detenzione privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale