telefono, bipolare Siemens-Halske
Type:
telefono; image
Category:
Scientific instruments
E' costituito da un piedistallo in legno, una custodia cilindrica di metallo e legno e un padiglione circolare di metallo e legno. All'interno della custodia cilindrica è presente un magnete ad U i cui poli recano due nuclei in ferro dolce sui quali sono inseriti due elettromagneti. I capi degli elettromagneti terminano ad una coppia di serrafili posti sul piedistallo. ||Una vite posta lateralmente sul piedistallo tiene in posizione il magnete ad U e permette la regolazione della distanza della membrana in ferro dolce contenuta all'interno del padiglione, in corrispondenza degli elettromagneti.||Manca il fischietto che, se posizionato nell'imboccatura, permetteva di dare l'avviso di chiamata prima della conversazione.
Language:
it
Format:
cm, altezza: 21; diametro: 15; varie: diametro massimo e compresi gli spessori dei serrafili e della V,ite di regolazione
Material and technique:
legno; ferro; ottone; rame
Date:
ultimo quarto sec. XIX; 1876 post - 1880 ante
Coverage:
Lombardia (MI) - Milano
Spatial coverage:
-
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 03 00634025
Bibliographic citation: bibliografia specifica: Telecomunicazioni voce, 1988; bibliografia di confronto: Enciclopedia Arti, 1895; bibliografia di confronto: Mourlon C., 1886
Rights
Rights: proprietà privata
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale