talpa romana (esemplare)
Type:
talpa romana; image
Category:
Animals
Chordata, Mammalia, Soricomorpha, Talpidae, Talpa, T. romana.Esemplare tassidermizzato di talpa romana, su una base di legno. Il suo pelo è folto e non ha verso, è di colore marrone scuro, tendente al colore nero, con aspetto assai lucido e sericeo. Nel complesso la specie è assai simile alle altre specie di talpa italiane, dalle quali tuttavia differisce per la corporatura più massiccia (in particolare nella zona scapolare e cranica) e per la maggiore lunghezza delle zampe anteriori, che sono cilindriche e ricoperte di pelo sull'arto, mentre la zampa vera e propria è glabra, così come le zampe posteriori e il muso, che sono di colore carnicino (quest'ultimo con punta rossiccia e lunghe vibrisse). Le palpebre sono saldate e ricoperte da pelliccia.
Language:
it
Subject:
talpa romana
Format:
cm, altezza: 5; larghezza: 5.2; lunghezza: 18.2
Coverage:
Abruzzo (CH) - Chieti
Spatial coverage:
palazzo dell'Opera Nazionale Dopolavoro "A. Mussolini" (poi palazzo dell'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) - Museo Universitario dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", piazza Trento e Trieste, 1 - Chieti (CH), Abruzzo - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 13 00287793
Bibliographic citation: bibliografia di confronto: Loy A., 2008
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale