porcellino d'India (esemplare)
Type:
porcellino d'India; image
Category:
Animals
Chordata, Mammalia, Rodentia, Caviide, Cavia, C. porcellus.Esemplare di Cavia porcellus su base di legno in posizione seduta con le zampe posteriori piegate e le anteriori distese. L'aspetto esteriore della cavia domestica è quello di un animale piuttosto tozzo: il tronco è massiccio, di forma variamente cilindrica o ovoidale; la testa è grossa e a forma di cono, e fa corpo unico con il tronco in quanto il collo è poco visibile. Gli occhi sono rotondi e neri, e posizionati lateralmente. Le orecchie sono rotonde, più o meno grosse a seconda della razza. La coda è assente anche se lo scheletro presenta alcune vertebre caudali. Gli arti sono corti e tozzi. Gli anteriori presentano quattro dita, i posteriori soltanto tre. Le cavie sono roditori plantigradi, e presentano dei cuscinetti palmari e plantari piuttosto sviluppati. Questa specie presenta 2 incisivi superiori e due inferiori; 1 premolare e 3 molari superiori e inferiori per parte.
Language:
it
Subject:
porcellino d'India
Format:
cm, altezza: 10; larghezza: 7.9; lunghezza: 24
Coverage:
Abruzzo (CH) - Chieti
Spatial coverage:
palazzo dell'Opera Nazionale Dopolavoro "A. Mussolini" (poi palazzo dell'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) - Museo Universitario dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", piazza Trento e Trieste, 1 - Chieti (CH), Abruzzo - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 13 00287798
Bibliographic citation: bibliografia di confronto: Kleiman D. G., 2003
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale