Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11776112@

Cristo crocifisso dolente tra la Madonna, San Giovanni Battista, gli evangelisti, l'Agnus Dei e il Pellicano (croce astile)

Torna ai risultati della ricerca

Type:

croce astile; image

Category:

Visual art works

Croce astile in rame dorato con bracci polilobati, mentre il Cristo è in bronzo a fusione dorato, due sfere in cristallo di rocca come ornamento all' estremità della formella centrale. La croce mostra sulle formelle anteriori a sinistra la figura della Madonna, a destra di San Giovanni Battista, in alto il pellicano e ai piedi del Cristo il teschio. Una decorazione geometrica a losanghe a incisione copre la restante parte della croce. Sulla facci posteriore sono presenti le figure degli evangelisti con al centro l'Agnus Dei; una decorazione geometrica serpeggiante raccorda le figure.. Personaggi: Cristo crocifisso dolente; Madonna; San Giovanni Battista. Simboli: (sacrificio di Cristo) Pellicano. Simboli: (sacrificio di Cristo) agnello con il vessillo). Simboli: (San Giovanni) aquila. Simboli: (San Luca) bue. Simboli: (San Matteo) angelo. Simboli: (San Marco) leone. Decorazione: elementi geometrici

Language:

it

Subject:

Cristo crocifisso dolente tra la Madonna, San Giovanni Battista, gli evangelisti, l'Agnus Dei e il Pellicano

Format:

cm, altezza: 58; larghezza: 32.5

Material and technique:

rame/ incisione/ doratura; bronzo/ fusione; bronzo/ doratura; cristallo di rocca

Date:

fine/ inizio secc. XIV/ XV; 1390 - 1410

Coverage:

Toscana (FI) - Vicchio

Spatial coverage:

- Vicchio (FI), Toscana - Italia

Source:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Provider

SIGECweb / Regione Toscana

Identifier: 09 00331366

Bibliographic citation: bibliografia specifica: Museo Arte, 2008; bibliografia di confronto: Museo arte, 1989; bibliografia di confronto: Caterina Proto Pisani R., 2001

Rights

Rights: proprietà Ente religioso cattolico

Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

Cristo crocifisso dolente con la Madonna, San Giovanni Evangelista, Dio Padre, San Michele Arcangelo, pellicano, quattro Evangelisti e l'Agnus Dei (croce astile)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14168313@

see the resource on external website
Immagine

Cristo crocifisso dolente tra la Madonna, San Giovanni Evangelista, il pellicano e il monte Golgota (croce astile)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14478643@

see the resource on external website
Immagine

Cristo crocifisso dolente con la Madonna, San Giovanni Evangelista, Pellicano, Cristo in pietà e i simboli dei quattro evangelisti (croce astile)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14600417@

see the resource on external website
Immagine

Cristo crocifisso dolente con la Madonna, San Giovanni Evangelista, Pellicano, Cristo in pietà e i simboli dei quattro evangelisti (croce astile)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14168307@

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link