figura di soldato che porta la bandiera; allegoria del sacrificio del soldato per la patria; allegoria della Vittoria come donna vestita all'antica (monumento ai caduti - a cippo)
Type:
monumento ai caduti; image
Category:
Visual art works
Monumento complesso costituito da una gradinata a cinque scalini, su cui è poggiato un rilievo in bronzo, con raffigurati due elmi, due spadini, due fucili e rami di quercia. La statua della Vittoria alata, coperta da un peplo che le lascia scoperto un seno, appoggia un piede sull'ultimo scalino ed ha un braccio proteso in avanti portando in mano l'elsa di una spada. Più sopra, grossi blocchi di pietra sono assemblati a formare tre livelli su cui poggia un basamento in marmo. Sui quattro lati sono posti gli elenchi dei caduti. In alto, un gruppo scultoreo in bronzo raffigura un fante che solleva in alto una bandiera raccolta e sorregge un commilitone morente.. Allegorie-simboli: Vittoria alata; quercia. Figure maschili: fanti
Language:
it
Subject:
figura di soldato che porta la bandiera; allegoria del sacrificio del soldato per la patria; allegoria della Vittoria come donna vestita all'antica
Format:
m, altezza: 9; larghezza: 6.7; profondità 6.7
Material and technique:
bronzo/ fusione; marmo/ scultura; marmo/ incisione
Date:
sec. XX; 1924 ca - 1924 ca
Coverage:
Campania (SA) - Angri
Spatial coverage:
Piazza Doria, Piazza Doria - Angri (SA), Campania - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 15 00816880
Bibliographic citation: bibliografia di confronto: Memoria perduta, 1998; bibliografia specifica: Campania Grande, 2009
Rights
Rights: proprietà Ente pubblico territoriale
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale