Cappelletta della Madonna degli Angeli (cappella)
Tipo:
cappella; image
Categoria:
Beni architettonici
La Cappelletta, a pianta semplice rettangolare, comunica con una piccola sacrestia rettangolare anch'essa, aggiunta posteriormente. Costruita lungo un muro di cinta preesistente, lo ingloba nella struttura utilizzandola come muro portante. La volta di copertura, irregolare e stuccata in maniera di parere una cupoletta, poggia su tre muri portanti e sull'arco di ingresso. Il prospetto principale, di semplice fattura, presenta ai lati due lesene in muratura intonacate, che racchiudono l'arco di ingresso, separato dai piedritti da un semplice abaco, in muratura anch'esso
Lingua:
it
Soggetto:
Cappelletta della Madonna degli Angeli
Formato:
strutture verticali: parete (in muratura pietra), intero bene; strutture di orizzontamento: volta; solaio ligneo (a vela), cappella; sacrestia; coperture: a due falde ossatura lignea , intero bene; pavimenti: in pietra a lastre, intero bene; elementi decorativi: affresco; affresco; cornicione; affresco (legno), prospetto principale; prospetto Sud, esterna; esterna; esterna; interna; isrizioni, lapidi, stemmi: stemma (stucco)
Data:
intero bene (XVIII prima metà - XVIII)
Copertura:
Piemonte (VC) - Varallo
Ambito geografico:
via Gian Giacomo Massarotti, 21 - Varallo (VC), Piemonte - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 01 00013315
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale