Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD14198127@

Motivo a fiori fogliati a cinque petali; Motivo a cuori e palmette; Motivo a tralcio vegetale; Motivo a tralcio fiorito; Motivo a losanghe prospettiche; Motivo a tralcio vegetale blu, Motivi decorativi (dipinto, complesso decorativo)

Torna ai risultati della ricerca

Type:

dipinto; image

Category:

Visual art works

Nella prima campata tra la volta stellata e gli episodi narrativi si interpone una fila continua di fiori fogliati a cinque petali, collegati da archetti e volute tangenti chiusi alla sommità da foglie arricciate e uniti da un rocchetto verticale terminante in un giglio. Con la funzione divisoria tra il secondo e il terzo registro della parete sinistra della prima campata, si snoda una doppia fila di S a volute diritte e capovolte, determinanti cuori alternati annodati, caricati di palmette di diverso colore. Con funzione divisoria tra il secondo e il terzo registro della parete destra, sempre della prima campata, è dipinto su fondo rosso un sinuoso tralcio vegetale i cui racemi, svolgendosi alternativamente a formare delle coppie, terminano all’interno con motivi floreali a tre o cinque petali e all’esterno con foglioline isolate, in una rivisitazione dei classici girali d’acanto. Nella terza campata tra il primo e il secondo registro della parete orientale, si svolge un tralcio fiorito su una base rossa analogo a quello della prima campata, ma con racemi più sottili e terminazioni più elaborate. Tra il primo e il secondo registro della parete occidentale compaiono invece due file di losanghe prospettiche con iscritto un puntino bianco. Al di sotto dell’ultimo registro su entrambe le pareti è dipinto su fondo bianco un tralcio vegetale costituito da sottili racemi di colore blu, terminati all’interno con un fiore rosso dotato di spine; lo stesso motivo ritorna alla base della parete sinistra della quarta campata.. Motivi decorativi vegetali e geometrici

Language:

it

Subject:

Motivi decorativi, Motivo a fiori fogliati a cinque petali; Motivo a cuori e palmette; Motivo a tralcio vegetale; Motivo a tralcio fiorito; Motivo a losanghe prospettiche; Motivo a tralcio vegetale blu

Format:

m

Material and technique:

intonaco/ pittura a fresco

Date:

terzo quarto XIII; 1263/00/00 - 1263/00/00

Coverage:

Abruzzo (AQ) - Caporciano

Spatial coverage:

Oratorio di S. Pellegrino, Via delle ripe - Caporciano (AQ), Abruzzo - Italia

Source:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Provider

SIGECweb / Regione Abruzzo

Identifier: 13 00301946

Bibliographic citation: bibliografia specifica: Lucherini, Vinni, 2016

Rights

Rights: proprietà Ente religioso cattolico

Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Record xml Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

ambito culturale: Egitto copto - Antinoe, losanghe, motivo vegetale

Fondazione Torino Musei

see the resource on external website
Immagine

ambito culturale: Venezia, tralcio vegetale

Fondazione Torino Musei

see the resource on external website
Immagine

motivo decorativo a tralcio vegetale (pianeta, elemento d'insieme)

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

ambito culturale: Egitto copto - Antinoe, losanghe, animale, elemento vegetale

Fondazione Torino Musei

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link