Ritratti fotografici - Donne - Armi - Fucili ; Brigantaggio - Briganti - Questione meridionale - Risorgimento italiano (positivo)
Type:
positivo /; image
Category:
Photographs
Author:
Autore non identificato, Autore non identificato
Language:
it
Subject:
Ritratti fotografici - Donne - Armi - Fucili ; Brigantaggio - Briganti - Questione meridionale - Risorgimento italiano , Ritratto di tre donne riprese a figura intera su dei massi e circondate da alcune piante. Si tratta delle brigantesse Filomena Pennacchio, in piedi in alto a sinistra, Giuseppina Vitale, sulla destra abbracciata alla Pennacchio e Maria Giovanna Tito, sdraiata ai piedi delle altre due. La Pennacchio, porta un cappello a bombetta con un fiore, ha la mano sulla canna di un fucile e un coltello inserito nella giacca. La Vitale, con indosso un elegante cappello portato di lato, ha una mano appoggiata sulla spalla della Pennacchio e con l'altra tiene un fucile. La Tito, con in testa un foulard e ai piedi degli stivali, ha tra le mani anche lei la canna di un fucile
Format:
BN; larghezzaxlunghezza; larghezzaxlunghezza; cm; cm: carte-de-visite
Material and technique:
supporto primario albumina ; supporto secondario cartoncino incollaggio ; pagina dell'album incollaggio
Date:
metà/ fine XIX; 1866 c - 1866 c
Coverage:
Piemonte (TO) - Torino
Spatial coverage:
Museo di Antropologia criminale "Cesare Lombroso" , Corso Massimo d'Azeglio 52 - Torino (TO), Piemonte - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 01 00407680 6
Bibliographic citation: bibliografia specifica: Leonardi Nicoletta, Il metodo lombrosiano e le fotografie come oggetti sociali, in Il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso dell’Università di Torino, a cura di Montaldo Silvano Cilli Cristina, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2015, pp. 36-51
Rights
Rights: proprietà Ente pubblico non territoriale
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale