motivi decorativi a meandro fitomorfico; rose; canestro fiorito; motivi nastriformi; nodo d‘amore (pianeta, elemento d'insieme)
Tipo:
pianeta; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
La pianeta, benché apparentemente simile a tutte le altre, ha caratteristiche che la rendono davvero particolare. Innanzitutto la sagoma estremamente attondata nella parte inferiore, quasi ad emiciclo e nessuna compartizione realizzata con galloni, ricami, o altre tecniche presenti invece, anche per ragioni teologiche (la questione trinitaria, il retaggio grafico della piega del "cappuccio" che innanzi all'Altissimo deve essere tolto etc.), in tutte o quasi le pianete. Circa il decoro del ricchissimo tessuto (lampasso broccato) questo si sviluppa con un doppio meandro fitomorfico simmetrico in oro con rose in argento su un fondo a damasco rosso fragola, ove si riconoscono motivi nastriformi e nodi d'amore. Al centro di ogni campo formato dalle doppie anse un canestro fiorito di rose. Ulteriori ornamenti, sempre di natura fitomorfica si dipartono, realizzati in filato e argento, dai meandri ed altri, tono su tono, arricchiscono il complicatissimo fondo damascato. Gallone perimetrale in filato d'oro tessuto a telaio.. Motivi decorativi a meandro fitomorfico/ rose/ canestro fiorito/ motivi nastriformi / nodo d‘amore
Lingua:
it
Soggetto:
motivi decorativi a meandro fitomorfico; rose; canestro fiorito; motivi nastriformi; nodo d‘amore
Formato:
mm, altezza: 1020; larghezza: 680
Materia e tecnica:
seta/ damasco, broccatura, lampasso; oro filato e seta; argento filato e seta
Data:
prima metà XIX; XIX - XIX
Copertura:
Sicilia (PA) - Monreale
Ambito geografico:
Museo Diocesano, via Arcivescovado, 8 - Monreale (PA), Sicilia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 19 00312961
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Devoti, D./ Romano, G., 1981
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale