Fiamma del sacrificio-del ricordo; Stella d'Italia; Croce di Cristo (monumento ai caduti - a colonna spezzata, opera isolata)
Tipo:
monumento ai caduti; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il monumento è posto oggi in un'aiola presso un trivio. Esso si compone del manufatto originale del 1919, a colonna spezzata, e di un lapidario posto alle sue spalle per i deceduti nel conflitto 1940-1945. Il monumento originario è composto da un basamento, poggiante su 3 gradini, le cui 4 facciate riportano l'epigrafe dedicatoria con i nomi di 145 morti nella Grande guerra e i 2 caduti nel conflitto italo-etiopico. Da esso si erge una colonna spezzata, sul cui corpo sono state scolpite ad altorilievo una fronda di palma ed una di alloro trattenute da un nastro; sono a testa in giù. La colonna è coronata da un braciere da cui si sprigiona la fiamma del sacrificio-del ricordo. Invece, il lapidario alle spalle, poggiante nel fianco della collina, è composto da 3 lapidi su cui sono riportati i nomi di 83 vittime del conflitto 1940-1945. Esse sono divise per causa/circostanza di morte: caduti, dispersi, partigiani, vittime civili 83 (4 donne). Per tutti è sempre e solo specificato il cognome ed il nome. L'area di rispetto del monumento originario è delimitata da catene in ferro sorrette da 4 riproduzioni in marmo di granate di medio calibro.. Piante: Alloro. Palma; Simboli: Croce di Cristo, Stella d'Italia
Lingua:
it
Soggetto:
Fiamma del sacrificio-del ricordo; Stella d'Italia; Croce di Cristo
Formato:
cm; cm, altezza: 430; 192; larghezza: 242; 230; profondità 242; spessore: 15
Materia e tecnica:
marmo
Data:
primo quarto; seconda metà XX; XX; 1919; 1945 post - 1919; 2000 ante
Copertura:
Lombardia (BS) - Carpenedolo
Ambito geografico:
Via Santa Croce - Carpenedolo (BS), Lombardia - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 03274948
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale