banda coprileggio
Tipo:
banda coprileggio; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Bandinella da leggio bianca in velluto cesellato lanciato, appartiene al p arato Medici (0930000073-0930000079). Velluto cesellato a due corpi (verde -rosa; verde-amaranto), tre colpi al ferro, fondo taffetas doublè laminato . Ordito e trama di fondo in seta color champagne; all'intreccio partecipa anche una trama lanciata in argento lamellare che viene legata da una sel ezione dell'ordito di fondo. Opera in velluto, dato da tre orditi di pelo, rispettivamente in seta color verde, rosa e amaranto. Il disegno è creato da una serrata composizione a fiori isolati ed è giocato sull'alternarsi, in orizzontale, di due diverse teorie verticali di infiorescenze con dire zioni opposte. La prima teoria è composta da fritillarie e peonie, la seco nda da pigne con corona di petali sfrangiati e fiori a calice. Ciascuna te oria presenta inoltre minuscoli tralcetti di tulipani, rose, iris e melogr ane, ad inframezzare la disposizione delle infiorescenze più grandi. (Cont inua nel campo OSS)
Lingua:
it
Formato:
altezza: 196; larghezza: 57; varie: Rapporto del disegno: 18 X 13.5 cm; Altezza del gallone: 3 cm; Altezza della frangia ai lati lunghi: 4 cm; Altezza della frangia ai lati brevi: 8 cm
Materia e tecnica:
seta/ velluto/ laminatura; seta; tela; tessuto/ lavorazione al telaio; filo di raso; seta/ gros de Tours
Data:
primo quarto sec. XVII; 1620 ca. - 1624 ca
Copertura:
Toscana (PI) - Pisa
Ambito geografico:
- Pisa (PI), Toscana - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00665725 3
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Lucchesi G., 1993; bibliografia specifica: Devoti D., 1986
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale