motivi decorativi floreali/ motivi decorativi a girali vegetali/ motivi decorativi a volute/ motivi decorativi vegetali con uccelli/ Araba Fenice (paliotto, elemento d'insieme)
Tipo:
paliotto; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Da un cespo di foglie varopinte si sviluppano simmetricamente due grandi rami fogliati i quali, biforcatisi a loro volta e sviluppatisi in ampie volute, vengono a formare otto girali centrati da grande varietà di fiori. Al centro, posto sullo stesso cespo un braciere ardente dalle sue fiamme sta per prendere il volo un uccello con le ali spiegate, con sguardo rivolto verso il sole.Altri due uccelli, probabilmente fagiani, sono ricamati ai fianchi del grosso cespo centrale. I colori sono tutti in più tonalità, dal rosso al rosa, dal viola al blu, dal giallo al verde. Il ricamo con sfumature da punto pittura conosce anche un forte rilievo tanto maggiore nelle punte del fogliame, dove è aggiunta una legatura in argento.. Decorazioni: rami fogliati; volute; girali vegetali; fiori. Oggetti: braciere ardente. Animali: uccelli; fagiani (?)
Lingua:
it
Soggetto:
motivi decorativi floreali/ motivi decorativi a girali vegetali/ motivi decorativi a volute/ motivi decorativi vegetali con uccelli/ Araba Fenice
Formato:
cm., altezza: 98.5; larghezza: 270
Materia e tecnica:
seta/ raso/ ricamo; filo d'argento/ ricamo; filo d'oro/ ricamo; filo di seta/ ricamo
Data:
sec. XVII; 1600 post - 1699 ante
Copertura:
Liguria (IM) - San Remo
Ambito geografico:
- San Remo (IM), Liguria - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 07 00040387 6
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Errera I., 1927; bibliografia di confronto: Devoti D., 1974; bibliografia di confronto: Porri E., 1983; bibliografia di confronto: Torre M., 1985; bibliografia di confronto: Apparato liturgico e arredo, 1986; bibliografia di confronto: Giardino di Flora, 1986
Diritti
Diritti: detenzione Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale