reliquiario architettonico - ad altarolo
Tipo:
reliquiario architettonico; Immagine
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Walbaum Mattheus, Walbaum Mattheus
Reliquiario ad altarolo a forma di piccolo altare con basamento gradinato con larga profusione di applicazioni argentee a motivi geometrici, rosette e ornati minutissimi. Sulla base al centro è inserito un gruppo scultoreo con scene sacre. Nella parte alta si eleva una grande teca rettangolare suddivisa internamente da un doppio ottagono entro cui sono custodite reliquie, trattenute da fili di perline e fiori in filigrana d'oro e argento, pietre e smalti. Ai lati della mostra si elevano due colonnine scanalate sormontate da capitelli corinzi in argento, motivi di perle, testine di cherubini e forme vegetali, con grappoli di uva dorati. Sui lati esterni, sopra quattro mensoline sono poste le Virtù Cardinali, fuse e cesellate in argento. La struttura architettonica è sormontata da una edicola con timpani spezzati con una Pietà in miniatura, ricca profusione di elementi in argento formati da tralci, volute floreali, foglie festoni e ancorette e da innumerevoli figurine in argento a tutto tondo e da cherubini delle più varie dimensioni.
Lingua:
it
Formato:
altezza: 46; larghezza: 25.5
Materia e tecnica:
legno di ebano/ intaglio; argento/ fusione/ doratura; oro/ filigrana
Data:
fine/inizio secc. XVI/ XVII; 1590 ca. - 1610 ca
Copertura:
Toscana (AR) - Sansepolcro
Ambito geografico:
- Sansepolcro (AR), Toscana - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00219126
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Maetzke A. M., 1976; bibliografia specifica: Maetzke A. M., 1984; bibliografia specifica: Agnoletti E., 1977; bibliografia specifica: Maetzke A. M., 1977; bibliografia specifica: Arte Aurea Aretina, 1987
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale