incredulità di San Tommaso (ancona, elemento d'insieme)
Tipo:
ancona; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Duccio di Boninsegna, Duccio di Boninsegna
Giovanni (20,26) narra che dopo otto giorni dall'apparizione agli apostoli, Gesù apparve di nuovo a porte chiuse nella loro casa e questa volta mentre era presente anche Tommaso. Tommaso infatti che non aveva creduto ai suoi fratelli fu chiamato da Gesù a mettere il dito nella piaga presente sul suo costato e a vedere le stimmate sui piedi e sulle mani. Nella scena, al centro, si trova raffigurato Tommaso nell'atto di toccare con il dito la ferita sul costato di Gesù. A sinistra e a destra due gruppi con gli Apostoli. (Da notare che gli Apostoli presenti continuano ad essere dieci e non undici come narrato da Giovanni).
Lingua:
it
Soggetto:
incredulità di San Tommaso
Formato:
altezza: 58; larghezza: 52.7
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a tempera/ doratura
Data:
primo quarto sec. XIV; 1308 - 1311
Copertura:
Toscana (SI) - Siena
Ambito geografico:
- Siena (SI), Toscana - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 09 00185923
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Cateni L./ Lippi Mazzieri M.P., 2003; bibliografia specifica: Bellosi L., 1998; bibliografia specifica: Deuchler F., 1984; bibliografia specifica: Stubblebine S.M., 1979; bibliografia specifica: Carli E., 1979; bibliografia specifica: White J., 1979
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale