Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD9979803@

Palazzo Funaro (palazzo, bifamiliare)

Torna ai risultati della ricerca

Type:

palazzo; image

Category:

Architectural Heritage

Il palazzo è disposto secondo un orientamento Sud-Nord presenta un impianto di forma trapezia adattandosi alla strada su cui si affaccia e si sviluppa su tre livelli di piano. Il piano d’ ingresso è posto al di sotto del livello stradale, dato che l’asse viario in quel punto si incurva e si rialza. L’ingresso principale è caratterizzato da un portale con arco a tutto sesto in pietra lavorata entro una trabeazione classica a fasce aggettanti e dentelli, le due paraste hanno capitelli dorici e motivi floreali. I due ampi accessi laterali ai depositi hanno archi a sesto ribassato in pietra. Alternate ai portali due finestre incorniciate in pietra squadrata e grate in ghisa. La struttura è in muratura intonacata con zoccolatura in pietra squadrata a vista che occupa l'intero piano terra. Ai piani superiori due serie di tre balconi con mensole in pietra e ringhiere in ghisa. A chiusura un cornicione poco aggettante con una fascia dentellata

Language:

it

Subject:

Palazzo Funaro

Format:

strutture verticali: parete (in muratura continua, pietra; intonaco), intero bene; strutture di orizzontamento: solaio (intero solaio ferro e laterizio), intero bene; coperture: a tetto (a n falde intera copertura travi di ferro e laterizi ), intero bene; scale: scala (principale), interna; pavimenti: in graniglia di cemento intero bene; elementi decorativi: portale ad arco; cornice; mensole; ringhiere; cornicione (architravato; paraste; a blocchi squadrati; modanate; a motivi geometrici; a fasce, pietra; pietra; pietra; ghisa; muratura intonacata), prospetto Sud; prospetto Sud; prospetto Sud; prospetto Sud; prospetto Sud, esterna; esterna; esterna; esterna; esterna

Date:

centro urbano (XII post - XIV terzo quarto, 1365/00/00 ante); centro urbano (XVI metà, 1523/00/00 post - XX inizio ante); intero bene (XIX fine post - XX inizio ante)

Coverage:

Molise (IS) - Roccasicura

Spatial coverage:

Via Cesare Battisti 8 - Roccasicura (IS), Molise - Italia

Source:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Provider

SIGECweb / Regione Molise

Identifier: 14 00018343

Bibliographic citation: bibliografia di confronto: Masciotta Giambattista, 1988

Rights

Rights: proprietà privata

Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Record xml Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

Casa Lombardi-Funaro (casa, bifamiliare)

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

palazzo, bifamiliare

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

Palazzo Cinelli (palazzo, bifamiliare)

SIGECweb

see the resource on external website
Immagine

Palazzo Villani (palazzo, bifamiliare)

SIGECweb

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link