Chiesa dei SS. Cosma e Damiano (santuario)
Tipo:
santuario; image
Categoria:
Beni architettonici
La chiesa presenta un impianto longitudinale ad aula con soffitto piano. Il presbiterio è rialzato e la separazione tra la navata ed il presbiterio è evidenziata da un arco a tutto sesto che preannuncia una cupola vanvitelliana posta sopra l’altare. L’illuminazione è assicurata da aperture semicircolari poste lungo le pareti della navata e del presbiterio. Lungo le pareti semplici decorazioni, piccole fasce e modanature. La facciata principale molto scarna presenta una decorazione costituita da una semplice romanella in laterizio che individua una linea curva. Al centro della facciata un portone in ferro ed in asse un’apertura rettangolare. Sul lato destro il campanile in pietra bocciardata, al primo livello e liscia al secondo; la copertura è piana
Lingua:
it
Soggetto:
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano
Formato:
strutture verticali: parete (in muratura a corsi irregolari, pietra; intonaco), intero bene; strutture di orizzontamento: solaio; volta; cupola (piano; a vela; emisferica), intero bene; parte del bene; presbiterio; coperture: a tetto; piana (a due falde intera struttura in legno ), intero bene; campanile; pavimenti: in graniglia a riquadri, corpo principale; elementi decorativi: cornicione (a romanella, laterizio), prospetto principale, esterna
Data:
centro urbano (X prima metà post - XIX inizio, 1807/00/00 ante); intero bene (XIX inizio post - XX primo quarto, 1920/00/00 ante); carattere generale (XX ultimo quarto, 1983/00/00 post - XX fine, 1991/00/00 ante)
Copertura:
Molise (IS) - Sant'Elena Sannita
Ambito geografico:
Strada comunale per Bojano - Sant'Elena Sannita (IS), Molise - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 14 00018373
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Masciotta Giambattista, 1988
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale