Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Tab of the resource - oai:pugliadigitallibrary.it:2775

La rivolta degli schiavi

Torna ai risultati della ricerca

Type:

Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico

Category:

Commercial graphics

Author:

Cesselon Angelo

L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese, esaminati in "Cinema al muro: Angelo Cesselon" (vedi Note). Partendo dal manifesto si coglie la straordinaria abilità tecnico-pittorica di Cesselon, di sintetizzare in tratti essenziali la trama del film. Le catene spezzate, simbolo della libertà riacquistata, fanno quasi da cornice a uno sfondo in cui si vedono le persecuzioni del cristiani del III secolo nella Roma imperiale e, in primo piano, l'immagine rassicurante, ma sofferta di un Vibio che, tornato libero dalla schiavitù, sorregge la bella Claudia. Anche i colori e l'abbigliamento contribuiscono a mettere in risalto queste due figure e ad attirare la curiosità del passante, attratto anche dalla posizione e dalla figura sinuosa di Claudia che sembra sopraffatta, ma che in realtà sposerà il suo liberatore.
TRAMA DEL FILM - Italia 1960 - Spagna - Germania occ. Film storico. Nella Roma imperiale della fine del III secolo d.C., continuano le persecuzioni contro i cristiani. Claudia, nel tentativo di salvare la vita della cugina Agnese, convertita, finisce in prigione anche lei. Qui, incontra Vibio, uno schiavo che guida la rivolta dei prigionieri, il quale è costretto a cedere per evitare una strage. L'imperatore libera tutti i prigionieri e Vibio, divenuto uomo libero, sposa la bella Claudia. Regia: Nunzio Malasomma. Interpreti principali: Gino Cervi e Rafael Rivelles. Altri attori: Rhonda Fleming, Lang Jeffries, Dario Moreno, Ettore Manni, Wandisa Guida, Serge Gainsbourg, Ferdinando Rey. Produzione: Paolo Moffa. Co-produzione: Ambrosiana cinematografica - Roma. G.B. films S.A. Barcellona ultra film-Berlino. Distribuzione: Dear Film. Altre indicazioni: Copie in technicolor United Artist.

Language:

ita

Subject:

Cinema italiano
Manifesti

Format:

image/jpeg

Material and technique:

Stampa offset

Spatial coverage:

Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.

Previews

image preview 1

Relations

Is part of: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca

Provider

Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca

Identifier: Puglia_Digital_Library_2775

Rights

Rights: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT

Rights holder: Regione Puglia

Metadata license: Pubblico dominio

  • Record xml Pico
  • see the resource on external website

Similar items

Immagine

La rivolta degli schiavi

Internet Culturale

see the resource on external website
Immagine

La rivolta degli schiavi

Internet Culturale

see the resource on external website
Immagine

La rivolta degli schiavi

Internet Culturale

see the resource on external website
Immagine

La rivolta degli schiavi

Internet Culturale

see the resource on external website
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link