La cicala e la formica
Tipo:
Documenti sonori; Testimonianze; Registrazione sonora non musicale; Suono
Categoria:
Dialetti
Autore:
Curatore: Cappelli Piero, Curatore: Nuzzaco Francesco, Curatrice: Nuzzaco Clelia
Performer:
Narratore: Paciolla Pietro
L'audio fa parte del Fondo Cappelli-Nuzzaco, un'ampia antologia di registrazioni sonore raccolte tra il 1984 e il 1999 dagli studiosi Piero Cappelli, Clelia e Francesco Nuzzaco. Si tratta di una serie cospicua di rilevazioni sul campo nate dal desiderio di raccogliere e lasciare traccia delle tradizioni popolari locali e della narrativa popolare orale di Cassano delle Murge, fatta di fiabe, novelle, favole di animali, filastrocche, leggende, canti, stornelli, preghiere della devozione popolare e storie di vita. Il narratore di questa storia è Pietro Paciolla (1897-1990), intervistato tra l'ottobre 1984 e il dicembre 1989 in 13 sessioni, prevalentemente nella sua abitazione, in un contesto quindi familiare e confidenziale. Questa registrazione dal titolo "La cicala e la formica" è una canzone che riprende la storia di Esopo. Durante l'estate la formica lavorava duramente, mettendosi da parte le provviste per l'inverno mentre la cicala per tutto il giorno non faceva altro che cantare. Arrivò l'inverno e la formica aveva accumulato molto cibo per affrontare i mesi gelidi mentre la cicala, non avendo messo da parte nessuna provvista, iniziò ad avvertire i morsi della fame, così decise di rivolgersi alla formica per chiederle se potesse darle qualcosa. La formica le chiese: "e che facesti tu mentre coi rai del sol scaldava la terra al tempo buon?", "Io al passeggiar e cantare la notte e il dì con ammirabile suono" rispose la cicala. La formica, essendo molto tirchia, allora esclamò: "Ah, allora cantavi, adesso devi crepare!". Il testo è modellato sul testo settecentesco del letterato veneziano Gasparo Gozzi.
Soggetto:
Racconti popolari
Folclore
Fonti orali
Formato:
mp3
Estensione:
00:01:57
Data di creazione:
1985; 1985-02-18
Ambito geografico:
Museo del Territorio di Cassano e dell'Alta Murgia, via Maggior Turitto, 3 - 70020, Cassano delle Murge (BA), Puglia - Italia

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Fondo Cappelli-Nuzzaco
Fonte dati
Puglia Digital Library / Fondo Cappelli-Nuzzaco
Identificatore: Puglia_Digital_Library_3221
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Piero Cappelli; Francesco Nuzzaco
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio