Piace a troppi
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
Autore:
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta della locandina del film "Piace a troppi", conosciuto anche come "E Dio creò la donna", la cui illustrazione è a firma di Sandro Symeoni (Symeoni). Noto per essere uno dei pittori di cinema più prolifici, si distinse per una grande pittoricità, un gusto originale basato sulla bellezza formale e più tardi per composizioni moderne basate su ritmi spezzati e drammatici. La figura femminile è sempre esaltata nei suoi lavori, come in questo manifesto in cui un bellissimo ritratto di Brigitte Bardot - attrice che con questo film fu lanciata a livello internazionale come sex symbol - cattura lo sguardo e valorizza tutta l'illustrazione. Linee spezzate, forti contrasti di colori e chiaroscuri, lo studio della luce, le geometrie utilizzate per racchiudere le altre scene e i personaggi in secondo piano, fanno di quest'opera per il cinema un esempio certamente contemporaneo del genere, dal forte impatto comunicativo.
TRAMA DEL FILM - Francia 1956. Film drammatico. A Saint Tropez, la giovane orfana Jiuliette (Bardot), scopre di esercitare una notevole fascino sugli uomini, ma alla lusinga e al piacere subentrano amare sorprese. Regia: Roger Vadim. Interpreti principali: Brigitte Bardot, Curd Jürgens, Christian Marquand, Jean-Louis Trintignat, Isabelle Corey. Produzione: Raoul J. Levy - Iena - Ucil - Cocinor.
Lingua:
ita
Soggetto:
Manifesti
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_3719
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio