Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:regione.marche.it:a_70091

Resti di Mura urbiche

Torna ai risultati della ricerca

sedime
costruzione
sopraelevazione

Tipo:

Immagine; mura
Tipo di scheda: Architettura

Categoria:

Mura/Fortificazioni

Autore:


Ambito culturale: maestranze locali tre-quattrocentesche - motivazione dell'attribuzione: bibliografia

intero bene:Il perimetro murario posto in prossimità dell'antica Porta Cipriana è sicuramente il più antico della città. La porta con il suo nome ricorda probabilmente una divinità picena (la dea Cupra) e succesivamente ebbe il compito di onorare e ricordare la divinità Greca Afrodite, il cui tempio si trovava sul colle Guasco e al quale si arrivava, da est, proprio da questa porta. Nel tratto confinante con la porta sono state trovate vestigia di mura del IV secolo, che facevano parte di un perimetro fortificato che scendeva, ortogonalmente alla linea di costa, da via dell'Ospizio fino al mare passando attraverso le strutture di un palazzo posto tra l'attuale Via Pizzecolli e P.zza S. Francesco.
intero bene:Con la costruzione delle mura del 1221, anno in cui fu realizzata la Porta S. Pietro e quella di S. Antonio, il perimetro della città venne arretrato sulla valle Pennocchiara e l'antica mura divenne limite di una strada interna. La presenza, accanto ai resti della Porta Cipriana, di parte di muro in pietra fa presupporre che l'antico muro sia stato sostituito o rafforzato nel periodo medioevale (sec. XIII), anche se ormai si trovava all'interno della città, forse come seconda linea di difesa.
intero bene:Oggi accanto a parti di muratura mista in pietra e mattoni, lungo Via dell'Ospizio si diparte un pezzo di muratura in laterizio su cui si scorgono tracce di preesistenze medioevali (una arco ogivale con ghiera in mattoni) risalenti probabilmente al XIV sec.
intero bene:Nella pianta della città di Jacopo Fontana del 1562, la Porta Cipriana non viene riportata tra le porte della città, dal momento che a quel tempo aveva perso la sua antica funzione, ma è possibile scorgere al suo posto un edificio con un ampio arco al p.t., dunque la struttura con parte delle mura doveva essere stata inglobata all'interno di edifici costruiti successivamente. L'arco a tutto sesto che si scorge addossato al perimetro murario medioevale (che copre in parte l'arco ogivale, più antico) conferma questa sovrapposizione di strutture.
intero bene:In una foto dell'inizio del secolo si distingue bene la porta con sopra un edificio in laterizi, e Via dell'Ospizio costretta tra abitazioni (ora il lato destro della Via è completamente libero) appare come un vicolo stretto e buio.
Stato di conservazione: cattivo

Formato:

Il tratto di muro si presenta a pianta lineare, privo di scarpa ed è formato da un muro in laterizio a più teste montato a ricorsi regolari, in sommità si presenta molto frastagliato, a causa delle demolizioni avvenute nel dopoguerra. Si rilevano tracce di bucature medioevali (un arco a sesto acuto con ghiere) e di murature giustapposte successive (arco a tutto sesto costruito davanti alla più antica apertura medioevale).

Data di creazione:

IV; XIII; dopo il null; XIV; XVI; dopo il null; XX

Ambito geografico:

Ancona (AN); Via dell'Ospizio, 0(P)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Diritti riservati
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.

Oggetti digitali

Oggetto digitale 1

Riferimenti

È riferito da:
Documentazione fotografica: 2 (SBAA AN 76334)

3 (00065763ft01)

Fonte dati

Regione Marche / Beni Architettonici

Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100065763

Diritti

Diritti: proprietà Ente locale

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

mura (resti), urbiche

SIGECweb

consulta la scheda esterna
Immagine

romanico locale, Resti di Mura urbiche

Regione Marche

consulta la scheda esterna
Immagine

periodo medioevale, Mura urbiche (resti)

Regione Marche

consulta la scheda esterna
Immagine

periodo medioevale, Mura urbiche (resti)

Regione Marche

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link