capitello/imposta
Tipo:
image; capitello/imposta; elementi architettonici
Tipo di scheda: Reperto archeologico
Categoria:
Reperti archeologici
Autore:
Capitello/imposta o pulvino di forma troncopiramidale irregolare, in cui uno dei lati presenta un aggetto minore rispetto agli altri. Solo due facce sono interamente conservate, mentre una è solo conservata per circa metà e un'altra manca del tutto.
Il pezzo è inquadrato da una cornice a listello liscio che delimita tutti i bordi e delimita una campitura in cui, su tutti i lati visibili, è raffigurata una croce latina dalle terminazioni espanse, estesa per l'intera altezza dello spazio disponibile, con ai lati due elementi vegetali appoggiati sul listello di base con una doppia serie di rami su ogni lato, che si concludono con un ricciolo rivolto verso il basso, mentre la parte superiore termina in una losanga delineata da una solcatuta, forse una foglia stilizzata.
Stato di conservazione: frammentario
Estensione:
cm 34 x 50-53 (base superiore)
Materia e tecnica:
Pietra d'Aurisina
Provenienza:
luogo di reperimento: , CONCORDIA SAGITTARIA (VE), VENETO - Italia
Data di creazione:
, VI-VII sec. d.C. (motivazione della cronologia: bibliografia)
Ambito geografico:
CONCORDIA SAGITTARIA (VE), VENETO - Italia; Chiesa di S. Stefano. P.zzale Cardinal Celso Costantini, 6 - Concordia Sagittaria (VE)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Regione Veneto è distribuita con Licenza Fuori dal copyright, altre restrizioni legali esistenti.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È riferito da:
Bibliografia: Villa, C., 2006,
Villa, L., 2006,
Villa, C. 2006, Il segno della croce nella produzipone artistica paleocristiana e altomedievale. L'area concordiese e altoadriatica, in In hoc signo. Il tesoro delle croci, a cura di P. Goi, Milano, pp.45-67.
Documentazione fotografica: 181921
Fonte dati
Regione Veneto / Reperti Archeologici
Identificatore: 43663
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio